• Bimbi nel Bosco

PASSO LAVAZÈ: PASSEGGIATA INTORNO AL LAGO, PARCO GIOCHI E MERENDA ALLA MALGA


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Trentino - Passo Lavazè

KM DA BOLZANO: 29 km (35 min in auto)

ALTITUDINE: 1.800 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

PASSEGGINO: SI

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano spostatevi in direzione nord (Cornedo) e proseguite seguendo le indicazioni per Ponte Nova e poi passo Lavazè. Si parcheggia liberamente.


DESCRIZIONE

Questa volta abbiamo sconfinato (di pochissimo) in Trentino, in val di Fiemme per l'esattezza, concedendoci un rilassato pomeriggio al passo Lavazè. Altitudine 1.800 metri, questo luogo ad una mezz'oretta di auto da Bolzano è splendido d'estate per trovare un pò di fresco (18 gradi ad agosto!) e una garanzia d'inverno per giocare con la neve, con piste per gommoni e slitte e il famoso circuito di fondo.

Nella stagione calda i boschi di conifere e la rigogliosa vegetazione lacustre si fondono con i pascoli e le montagne (la Pala di Santa, quasi 2.500 mt, domina, accanto Catinaccio e Latemar), creando un'atmosfera suggestiva, l'ideale per staccare in poco tempo dai ritmi della città.


Il giro del lago, preceduto da un'ampia terrazza moderna con una fontana con acqua potabile, è una passeggiata semplice su sterrato, adatta ai passeggini. Attraversa un piccolo bosco e costeggia l'acqua da un lato e un prato da pascolo sull'altro - le mucche osserveranno il vostro passaggio! In un paesaggio da cartolina. Le libellule volano indisturbate e un tappeto di fiori è pronto a schiudersi sul pelo dell'acqua. Lungo il percorso si immettono nel laghetto alcuni piccoli ruscelli: l'acqua è freschissima e limpida, vale la pena toccarla con le manine!


Sulle rive del lago, vicino ai posti auto (liberi), c'è un bel parco giochi che vi aspetta, con tavoli da pic nic e spazio verde. Subito dopo una spiaggetta dove è possibile pescare, anche noleggiando l'attrezzatura. Il pescato va pagato naturalmente, tra le foto maggiori informazioni.

Se avete ancora voglia di avventura vi suggeriamo di proseguire la vostra gita in direzione della malga Varena, dove troverete un piccolo parco giochi, il bar ristorante e soprattutto una vista mozzafiato sul maestoso corno Bianco (e tutto il resto della corona montana). A piedi ci si impiega poco più di dieci minuti, incamminandosi dal fondo del parcheggio in direzione malga Ora (poi si sbuca sulla strada asfaltata e la si percorre per gli ultimi metri), mentre in auto è poco più di un minuto, in direzione passo degli Oclini.

Se siete partiti di buon ora ed è ancora presto per rientrare, vi consigliamo assolutamente di proseguire, a piedi fino alla malga Ora o in macchina fino al passo degli Oclini dove in un attimo vi ritroverete al cospetto delle famosissime vette sorelle: il Corno Bianco e il Corno Nero.

Lau&fam.

#passoLavazè #lago #Trentino #pescasportiva #malgaVarena #parcogiochi

1,760 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram