top of page

PASSO SELLA: COL PASSEGGINO AL RIFUGIO F. AUGUST


 

ZONA: Val Gardena - Passo Sella

KM DA BOLZANO: 53 km (1 h e 15 min in auto)

ALTITUDINE: 2.300 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DISTANZA: 1,8 km

DURATA: 40/50 min

DISLIVELLO: 60 m

PASSEGGINO: SI da montagna

 
 

COME ARRIVARE

Cardano -> Prato Isarco -> Campodazzo -> Ponte Gardena -> Ortisei -> Santa Cristina -> Selva di val Gardena -> passo Sella (rifugio Valentini).


DESCRIZIONE

Questa passeggiata panoramica sul passo Sella vi porterà dal rifugio Valentini (passo Sella) al rifugio Friedrich August e nel tragitto potrete sostare al rifugio Selei.

Il passo Sella (2.240 mslm) è un valico alpino che fa parte delle Dolomiti e si colloca fra il gruppo del Sassolungo e il gruppo del Sella. Il passo Sella è a cavallo tra Val di Fassa (Canazei) e Val Gardena (Selva di val Gardena).

La partenza è dal rifugio Valentini (2.218 mslm) dove possiamo parcheggiare - altrimenti si può lasciare la macchina poco più sotto dove parte la piccola ovovia a due posti che porta al rifugio Demetz e camminare un centinaio di metri in salita e raggiungere il rifugio!

Dal parcheggio il panorama la dice già lunga su quello che vi aspetta: Sasso ungo, Sasso Levante Sasso Cinque dita, la Marmolada e chi più ne ha più ne metta!

Il sentiero che parte è in piano e si percorre tranquillamente con il passeggino da trekking.

Dopo circa 10 minuti di cammino troviamo il rifugio Salei (2.225 sldm) che offre diversi giochi (tappeti elastici, scivoli, altalene, gonfiabili, trattori e macchine) ma SOLO AI PROPRI CLIENTI, e non è consesso consumare il pranzo al sacco nell'area di pertinenza del rifugio.

C'è un bellissimo prato poco più su, se cercate un posticino per un pic nic!

Da qui l'aria cambia: la strada parte subito con una bella salita ma non preoccupatevi: è davvero corta! Non più di 20 minuti di percorrenza, a passo di bambino. Nei tratti più ripidi nella pavimentazione è stata aggiunto una specie di asfalto a gradini per facilitare la marcia (v. foto).

L'arrivo sarà la forcella Rodella. La vista da qui è davvero unica!!

I più temerari proseguiranno la salita verso il col Rodella (a sx - 2.395 mslm) mentre a destra vediamo finalmente il rifugio Friedrich August (2.300 sldm) con la sua enorme statua di yak!

La strada ora è in piano o leggera discesa e lo si raggiunge in meno di 10 minuti.

Al rifugio i bambini potranno divertirsi ammirando pavoni, coniglietti galline di vari tipi e gli yak lasciati liberi nei prati!

Al ritorno ripercorrerete la stessa strada dell'andata - anche se noi abbiamo optato per una bella corsa/rotolata nell erba!

Una bellissima passeggiata, che sicuramente ricorderemo!


Ringraziamo Barbara per la descrizione e le foto!


Cerchi altre gite in questa zona?

5.441 visualizzazioni
bottom of page