ZONA: Val Venosta - Val Senales
KM DA BOLZANO: 60 km (55 min. di auto)
ALTITUDINE: 1.517 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: Bassa
DURATA: variabile a seconda della permanenza
PASSEGGINO: SI
COME ARRIVARE
Dal sito dell'Archeoparc leggiamo: impostare sul navigatore "Archeoparc, Madonna 163, 39020 Senales". Sulla SS38 dell Stelvio, tra Naturno Ovest e Ciardes svoltare in Val Senales e seguire le indicazioni per 14 km fino al museo. Parcheggi gratuiti.
INFO
"Il Neolitico in 4.000 mq. L’archeoParc è situato in Val Senales/Alto Adige, a poca distanza dal sito di ritrovamento di Ötzi. Composto da un museo attivo con area all’aperto, illustra le condizioni ambientali e materiali in cui vivevano l’Uomo venuto dal ghiaccio e i suoi contemporanei di 5300 anni fa.
Fulcro espositivo sono le ricostruzioni sperimentali che ci permettono di far rivivere la preistoria ai visitatori attraverso un approccio ludico-creativo. La vera mummia dei ghiacci e i suoi reperti originali si trovano invece al Museo Archeologico di Bolzano, dove altri colleghi provvedono alla loro conservazione e presentazione al pubblico.
Le attrattive all’archeoParc sono molteplici. Tra tutte, le preferite dai visitatori sono:
Tutto il percorso è accessibile con carrozzina e passeggini.
DESCRIZIONE
Il museo è piccolo e indicato più per i genitori che per i bambini.
C'è una sala TV dove viene proiettato un documentario e una raccolta di articoli relativi al rinvenimento di Ötzi.
Il punto forte è senza dubbio l'attività di laboratori per i bambini che insegnano come era la vita e le varie attività nella preistoria.
Si parte con il macinare i cereali a pietra e fare il pane con la cottura su fuoco.
In un capanno viene fatto vedere come si accendeva il fuoco con la pietra focaia.
Ci sono poi laboratori diversi ogni giorno (vengono indicati sul sito internet). Quando siamo andati noi hanno costruito una capanna e cucito un piccolo borsellino di cuoio.
Si può provare anche a tirare con l'arco!
Angelica
Comentários