top of page

PICCOLI ESPLORATORI, 17: IMPRONTE



 

Riconoscere le tracce di chi è passato prima di noi è importante per capire dove siamo e con chi stiamo condividendo l'ambiente.


Sapreste riconoscere quelle nella foto? Sono quelle che più frequentemente incontriamo nelle nostre gite di media montagna, tra bosco, malghe e fattorie. Queste sono di:


1. cervo

2. gallina

3. gatto

4. rana

5. lepre

6. cane

7. cavallo

8. corvo

9. coniglio

10. capra

11. mucca

12. maiale

Nel bosco troviamo però anche altri animali, che lasciano le loro impronte al loro passaggio (più difficili da trovare vicino ad un sentiero... se le avete viste avete la vista molto acuta!):



Poi attenzione, ci sono anche i RETTILI come:


> serpenti (biacco, colobro e i velosi marasso e vipera), che lasciano scie a forma di "S"


> lucertole, le cui impronte sono piccole zampette e una linea al centro (lasciata dalla coda)


Gli insetti non lasciano impronte che potremmo notare, hanno zampe molto piccole e la maggior parte vola. Quello che potremmo trovare sono invece:


> Nidi (sia sui rami che sotto terra!)

> Ragnatele


(Che non vanno mai toccati, men che meno distrutti!)


IDEA PER GIOCARE. Piega alcuni fogli A4 a metà, poi ancora a metà (uno alla volta), poi taglia lungo le pieghe. Su ogni piccolo pezzettino di foglio disegna un'impronta davanti e scrivi a chi corrisponde dietro. Ora i giochi che puoi fare sono due:


1. sfida chi è con te a riconoscere le impronte senza leggere di chi sono;


2. il sentiero di impronte: disponi le impronte 2 o tre alla volta come mattoncini di un sentiero, appoggia il piede sono su quelli che possono essere solo "piedi" (per esempio le zampe della gallina) e le mani su quelli che possono essere anche zampe anteriori (quelle davanti). Sarà divertente!







2.982 visualizzazioni
bottom of page