top of page

EUREKA 2023: LE IDEE SCIENTIFICHE IN CONCORSO


 

Eureka!” esclamò Archimede quando, immergendosi nella vasca per fare il bagno,

si accorse che l'acqua saliva per lo spazio occupato

nel liquido dal suo stesso corpo.

Era stupito, meravigliato e incuriosito da ciò che era successo,

e da lì cominciò a sperimentare...



E se fossero i vostri ragazzi ad aver fatto una scoperta sorprendente o ad aver costruito un'invenzione speciale e volessero condividerla con il mondo?


Il concorso "Eureka!" è organizzato dall’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia, in collaborazione con l'Intendenza Scolastica italianagruppo STEAM, la Facoltà di scienze e tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano, l'Ufficio Ricerca scientifica della Provincia, l'associazione di divulgazione scientifica Accatagliato e dell'associazione Arciragazzi Bolzano (in particolare con il centro giovanile Teslab-Arciragazzi Bolzano )

La cornice è quella del festival della scienza di Bolzano: LE MILLE E UNA SCIENZA!




Come funziona?


I ragazzi tra gli 8 e i 18 anni residenti in Provincia di Bolzano potranno presentare una o più invenzioni, singolarmente così come anche in gruppo dopo essersi iscritti online (qui il modulo d'iscrizione). I ragazzi saranno poi divisi in 2 categorie in base all'età: - Categoria A: 8-12 anni

- Categoria B: 13-18 anni


L’ obiettivo del concorso è stimolare la creatività, l’invenzione, il pensiero critico e la fantasia di ragazze e ragazzi intorno a un tema attuale, che per il 2023 è l’ESPLORAZIONE SPAZIALE in tutte le sue sfaccettature: dalla storia all’ingegneria spaziale, passando per l’abbigliamento di astronauti e astronaute, la vita nello spazio, stelle e pianeti... e la novità di questa edizione è che, oltre alle Invenzioni, si potranno presentare opere d’arte (disegno, scultura, modello 3D…) per rappresentare con l’arte contenuti scientifici o anche video della durata di 5 minuti max.


Servirà dare un nome alla vostra invenzione, spiegare a cosa serve, quali materiali sono stati utilizzati e qualche foto che mostri il funzionamento.


Le idee ammesse al concorso coprono tutti gli ambiti scientifici, dalla biologia all’astronomia, passando per la fisica, la chimica, l’informatica.


Le iscrizioni andranno presentate entro e non oltre il 30 GIUGNO 2023.


Udite, udite, tutti i partecipanti riceveranno un premio! Alcuni premi speciali saranno poi assegnati dal quotidiano Alto Adige e la comunicazione relativa a questa premiazione sarà data nei prossimi mesi.



Tutte le informazioni sull'iniziativa verranno divulgate dal canale "Le mille e una scienza" (Facebook e Instagram).


La premiazione avverrà durante il festival della scienza "Le mille e una scienza" che si terrà a Bolzano il prossimo autunno.


Il contributo di Bimbinelbosco


Questa è la terza edizione di un'iniziativa che a noi di Bimbinelbosco piace moltissimo perchè stimola ad essere creativi, attivi, reattivi, e la mente non andrebbe mai allenata meno dei muscoli :)


Per questo motivo la sosteniamo per il terzo anno consecutivo e con ancora più enfasi, e non solo partecipando noi stessi, ma anche collaborando attivamente alla buona riuscita di questa bellissima iniziativa: se vi va noi ci saremo ad incoraggiarvi, dedicheremo tutto il mese di maggio ad ispirarvi e a spronarvi con l'ashtag #mentesveglia attraverso i nostri canali Facebook e Instagram!


Vi offriremo piccoli video e lab, cartoline, stories con il countdown... Insomma, resterete sempre a mente sveglia! ;)


Cosa aspettate? Forza, c'è una mente geniale e creativa in ognuno dei vostri ragazzi!


P.R.


134 visualizzazioni
bottom of page