• Bimbi nel Bosco

FA-RMONIA: UN'OASI DOVE RICONNETTERSI ALLA NATURA


DEUTSCHE VERSION (coming soon)


ZONA: Avigna, San Genesio

KM DA BOLZANO: 17 km (30 min. in auto)

ALTIDUDINE: 900 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': bassa

DURATA: 2h (per l'intera attività)

DISLIVELLO: 30 metri

DISTANZA: 2 km (a/r)

PASSEGGINO: NO (terreno boschivo facile ma non adatto a ruote, meglio un marsupio/fascia per i bimbi più piccoli)


MAPPA


COME ARRIVARE:

BZ > via Cadorna > seguire sp 99 direzione altopiano del Salto > svoltare a destra sulla via Avigna (bivio con fermata dell'autobus, poco prima dell'Autocenter Tschögglberg), raggiungerete una curva a gomito e proprio sulla vostra sinistra leggerete un cartello "via Avigna" + numeri civici intorno al 30 (l'indirizzo esatto è via Avigna 39): questa è la strada d'accesso a FArmonia.


Potete parcheggiare qui nei paraggi e proseguire a piedi oppure proseguire in auto (la strada è dissestata a causa delle piogge della scorsa estate, seppur percorribile senza avere fretta).


Mappa

DESCRIZIONE:  


E' ottobre, il mese delle mele nel forno e delle foglie variopinte, delle stufe che si riaccendono e delle passeggiate nel bosco della valle. Questa è la stagione in cui abbiamo conosciuto FArmonia, un'oasi dove riconnettersi con la natura come abbiamo scritto, un posto dove riallineare le priorità e spegnere la frenesia della città, riqualificare le relazioni.

(Ma non fatevi imbrogliare, FArmonia è un luogo per tutte le stagioni, e ora ve lo raccontiamo).



La calma del bosco

Raggiungiamo la fattoria percorrendo la strada sterrata con la nostra auto, viaggiando piano perché qui le strade sono più della natura che nostre, e siamo qui anche per questo.


Mauro, Elisa e la piccola Anna (che dorme beata in fascia) ci accolgono con il calore speciale di chi è in armonia con l'ambiente che vive, lo ama e desidera trasmetterlo agli altri.


Si presentano raggianti, ci raccontano un po' di loro e quello che faremo oggi.

Cosa faremo oggi?

Sperimenteremo ciò che FArmonia, la cooperativa sociale che Mauro ed Elisa hanno fondato, offre ai suoi piccoli e grandi ospiti nella cornice di una natura che accoglie e rende consapevoli: la passeggiata con gli asinelli, durante la quale si fa merenda insieme e ci si riscopre attraverso uno speciale laboratorio con materiali naturali (che può diventare anche un prezioso momento di riflessione).


La passeggiata

La nostra esperienza qui a FArmonia comincia dal prato degli asinelli: sono in tre a venirci incontro, mamma Giuly, Olaf e Lorenz. Insieme a loro un gattino che ci accompagnerà per tutto il percorso.

La nostra conoscenza con questi docili e simpatici animali inizia con qualche coccola: ci presentiamo, ci lasciamo annusare, lasciamo che tutti possiamo mettersi a proprio agio con gesti spontanei e naturali. Li spazzoliamo un pò.



Agganciata la longhina, questa specie di guinzaglio che che ha la funzione di unire i protagonisti in questa avventura, possiamo partire. Così vicini e legati ci ricorderemo di rispettare uno i tempi dell'altro. Ci ricorderemo di parlarci e di aspettarci.



Il sentiero è facile, in leggera salita, seppure non presenti le caratteristiche che lo rendano accessibile su ruote (passeggini, sedie a rotelle).

Camminiamo per una mezzoretta nella natura, tra pause e osservazioni, chiacchiere e profumo di bosco (qui in estate è pienissimo di more, in primavera la natura è rigogliosa mentre in autunno ci coccola con i suoi colori caldi).


Facciamo una pausa, facciamola insieme

Arriviamo quindi in un piccolo prato accanto al bosco, dove è stato preparato per noi lo spazio per fare una pausa.



Qui ci viene offerta la merenda, due squisite torte alla frutta, e poi veniamo invitati a fermarci un pochino: Elisa e Mauro ci propongono un laboratorio emozionale, costruiremo una cornice dove riguardare ai nostri ricordi positivi, e lo faremo insieme.


Piccole mani frugano allora tra le perline, annodano i nastri con l'aiuto dei grandi,

i piccoli raccontano e ascoltano,

ai grandi torna in mente il modo più facile per farlo a loro volta.




Mentre parliamo e riflettiamo, ci accorgiamo che siamo tutti più vicini.

E' questo che fa FArmonia, con i suoi ospiti: avvicina nella relazione. Ed è bellissimo.


Da qui ritorniamo sui nostri passi, rientrando al prato e quindi alle nostre auto.


Se volete anche voi provare questa splendida esperienza, non siate timidi, per noi è stato emozionante. Trovate tutte le informazioni sui loro canali ufficiali:

FA-RMONIA, IL SITO


I costi sono: Adulti 15 euro/persona, Bambini 10 euro/persona.


Partecipando a questo progetto sosterrete questa giovane e intelligente realtà locale e vivrete una giornata indimenticabile, ve lo assicuriamo!


FArmonia nelle scuole

FArmonia è attiva anche nelle scuole, in collaborazione con "gli amici di Sari", come pet therapy all'interno di programmi di accompagnamento a bambini e ragazzi che attraverso la speciale compagnia di questi animali possono acquisire consapevolezze e nuovi strumenti. Elisa, che è Medico Veterinario Comportamentista e formatrice operatori Pet Therapy, ci ha raccontato di aver già avviato diversi percorsi negli istituti di Bolzano.

FArmonia è aperta anche alle esperienze di classe, con laboratori specifici e, se necessari, anche terapeutici.




Laudina&fam. ottobre 2020


Se vi è piaciuta questa gita, guardate anche le altre gite nei dintorni di Bolzano e San Genesio:


Qualche esempio:


> LA PASSEGGIATA INVERNALE SUL SALTO



> IL SENTIERO DI SAN MARTINO (COLOGNA)



> SAN GENESIO, IL BEL PARCO GIOCHI CON VISTA



Invece QUI trovate tutte le altre avventure in Alto Adige.

#FArmonia #Avigna #fattoria #fattoriadidattica #asini #pettherapy #relazione

267 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram