• Bimbi nel Bosco

I CANEDERLI o KNÖDEL, IL PIATTO TIPICO PER ECCELLENZA!




Ok, siamo sinceri... fare i Canederli o Knödel come si chiamano qui, non è l'impresa più semplice al mondo... ma vi assicuriamo che è molto più facile di quanto si possa immaginare, soprattutto grazie a qualche aiuto che vi faciliterà l'impresa.


Chi li conosce sa già quanto sono gustosi e che ce ne esistono di tante varianti! Ma al di la' del contenuto, qui da noi in Alto Adige esistono anche i Press Knödel, che si differenziano dai classici canederli "a palla", perchè sono schiacciati e prevedono un passaggio in più nel procedimento. Sono solitamente al formaggio e suono buonissimi!! Vi indichiamo la variante nella ricetta sotto!


Prendetevi un'oretta abbondante per la preparazione! Ecco la ricetta:




INGREDIENTI BASE (validi per ogni variante) x ca. 12 canederli

> Burro e cipolla per il soffritto (40 gr)

> Pane secco a cubetti (ca. 300 gr)

> Farina (40/50 gr)

> Uova 2 (1 per ogni 150 gr di pane)

> Latte (250 ml)

> Formaggio a cubetti semistagionato (lo aggiungiamo sempre per dare gusto e farli "filare")

> Sale q.b e noce moscata a piacere

Uno dei trucchetti per facilitarvi la vita nella realizzazione riguarda il pane a cubetti. Qui da noi fortunatamente se ne trova già tagliato e seccato, proprio specifico per la ricetta dei canederli. Questo ovviamente velocizza il processo, ma nulla toglie che possiate prepararvelo da voi. Vi consigliamo di tagliarlo a cubetti (1x1 cm ca.) un paio di giorni prima, quando ancora il pane è fresco e poi lasciarlo seccare, in un sacchetto di carta.


INGREDIENTI PER LE VARIANTI DI GUSTO

> Spinaci (da ridurre a purea) > Rape rosse (da ridurre a purea)

> Formaggio (preferibilmente Grau Käse/Formaggio grigio, tagliato a cubetti)

> Speck (tagliato a cubetti)


Ma anche funghi, zucca, gorgonzola...


REALIZZAZIONE

1. Si parte con il soffritto di burro (le arterie ringraziano...) e cipolla. Una volta imbiondita, spegnete e mettete da parte.


2. In una bella ciotola capiente buttate il pane, la farina, le uova, il formaggio a cubetti, il soffritto magari raffreddato, l'ingrediente scelto per il gusto (o tritato o a cubetti).

Coprite la ciotola e lasciate riposare 20 min.

(Per la variante con gli spinaci: nel soffritto aggiungere anche uno spicchio di aglio, aggiungere gli spinaci cotti e tritare tutto insieme).


3. Bagnare le mani e formate delle palle con l'impasto. La grandezza è soggettiva, solitamente è una via di mezzo tra una pallina da golf e una palla da tennis.

(Per la variante press Knödel: Invece di formare delle palle, schiacciare l'impasto, come fossero hamburger. Scaldare una padella con un po' di olio e scottarli ambo i lati per qualche minuto).



4. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portatela a ebollizione e tuffate i canederli. Lasciateli cuocere per ca. 15 min.

(Variante press Knödel: in acqua solo 8 min.)


5. Sciogliete del burro con della salvia in un pentolino. Scolate i canederli e conditeli con il burro e abbondante parmigiano e a scelta un po' di pepe.




CONSIGLI:

Ideale per accompagnare un piatto di canederli è l'insalata di cavolo cappuccio (Krautsalat), che andrà tagliato finissimo e condito in ampio anticipo per renderlo morbido, con olio, sale e aceto (e a piacere semi di cumino).


I canederli si possono anche congelare in freezer. Quando volete poi utilizzarli, potete buttarli in acqua bollente ancora congelati (teneteli qualche min in più). I press Knödel vanno congelati già scottati in padella.


Canederli amorevolmente realizzati da Daniel


Qui trovate i nostri altri spunti per questo Natale 2020:


>>> Riciclo creativo: corone natalizie amiche del bosco


>>> Calendario d'Avvento 2020, #quellocheabbiamoamato > un Natale da costruire


>>> Biglietti di Natale con materiali naturali: il bosco incontra la carta



>>> Regali fai da te: ecologici, semplici e adatti anche alle manine più piccine


>>> Cornici gratuite, indirizzo e tutto quello che c'è da sapere sulla LETTERINA A BABBO NATALE!

>>> Elf on the Shelf: tutto quello che c'è da sapere


#Natale #AltoAdige #ricetta #canederli #Knödel #pressknödel

79 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram