top of page

IN VAL PUSTERIA A CONOSCERE GLI ELFI - ELFENWEG


 

ZONA: Val Pusteria - Valdoies di Sopra

KM DA BOLZANO: 57 km (50 min. in macchina)

ALTITUDINE: 755 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': bassa

DURATA: 40 min a/r

DISTANZA: 1km

PASSEGGINO: SI (meglio da trekking)

 
 

COME ARRIVARE:

A22, uscita Bressanone > direzione val Pusteria. Svoltate a sinistra all'indicazione "Lodenwelt", poi proseguite a destra fino al paese. Potete parcheggiare davanti alla casa bianca prima della chiesa, il parcheggio è libero.


DESCRIZIONE:

A Vandoies, comune altoatesino di 3300 abitanti alle porte della val Pusteria, le famiglie hanno la possibilità di conoscere... gli elfi!


Il sentiero degli elfi è un percorso semplice che si snoda nel bosco proprio sopra al paese; presenta alcune tappe con piccoli giochi alla scoperta della natura ed è percorribile con i passeggini (meglio da trekking per via del manto sterrato).


Il sentiero parte dal parcheggio con un tabellone che presenta le stazioni e la prima tappa che introduce i piccoli e grandi visitatori al magico mondo degli elfi.




Per proseguire il sentiero è necessario attraversare la strada principale (quella che avete percorso per arrivare) e proseguire verso la parte alta del paese. In un paio di minuti in leggera salita sarete già nel fresco della vegetazione, ammirando la vista sulla piana.



Da qui in poi 4 tappe vi accompagneranno nella natura dove gli elfi vivono in armonia con le creature del bosco, per circa 20 minuti di passeggiata dolce.



Purtroppo in questo momento (maggio 2020) il sentiero si interrompe al ponte che conduce anche alla bella cascata a causa di pericolo frane, ma non escludiamo che la via verrà ripristinata quanto prima. Se come noi non potrete proseguire, potrete rientrare dal sentiero fatto all'andata.


Se il tempo è bello e la giornata ancora lunga, il nostro consiglio è di fermarvi a pranzare al sacco al moderno e super accessoriato parco giochi del paese. Volendo c'è anche una griglia che è possibile prenotare!


Il parco giochi è confinante con la strada ma ben protetto. Oltre a passerelle sospese, mega buca della sabbia coperta e un piccolo torrente artificiale dove giocare con l'acqua, questo parco dispone di fontana con acqua potabile, un ampio prato (con sdraio!), rete da volley e bagni liberi pulitissimi.

>>> IL PARCO GIOCHI DI VANDOIES DI SOPRA



Se vi è piaciuta questa gita, leggete anche:







Lau&fam, MAGGIO 2020


4.779 visualizzazioni
bottom of page