top of page

CON I PASSEGGINI DA MALGA LAAB ALLA NEUHÜTTE

ZONA: Val d'Ega

KM DA BOLZANO: 28 km (40 min. di auto)

ALTITUDINE: 1.650 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISTANZA: 7 km a/r

DURATA: 2h a/r

DISLIVELLO: 300 mt

PASSEGGINO: SI

COME ARRIVARE

Bolzano > Cardano > val d'Ega > Nova Ponente > alla rotonda prima del paese seguire i cartelli per malga Laab, parcheggio gratuito e ombreggiato subito sotto la malga.

DESCRIZIONE

La partenza di questa bella passeggiata è malga Laab, con parco giochi e ampi pascoli tutt'intorno.

Dal parcheggio subito sotto la malga si prosegue sulla sinistra costeggiando i pascoli (li avrete sulla destra).

Il percorso conduce in 1h circa da malga Laab alla Neuhütte (Capanna Nuova) ed è tutto sulla comoda e ampia strada forestale, su sterrato, in leggera salita.

Si alternano tratti freschi nel bosco a tratti più aperti e soleggiati da cui ammirare la vallata e il santuario di Pietralba.

Alla Neuhütte è possibile mangiare, non ha giochi ma c'è un piccolo laghetto da osservare e una curiosa fontana (vi farete sicuramente due risate...).

Pochi metri più avanti sulla destra si aprono ampi prati, ideali per un pic nic.

Il sentiero è adatto a tutti e ai passeggini.