• Bimbi nel Bosco

MUSE - IL MUSEO DI SCIENZE DI TRENTO


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Trentino - Trento

KM DA BOLZANO: 58 km (40 min. circa di auto)

ALTITUDINE: 240 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 2 h circa

PASSEGGINO: Si

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano attraverso l'A22 in direzione Trento.

Il Muse si trova a 10 minuti dal centro cittadino e da piazza del Duomo in Corso del Lavoro e delle Scienza 3, nel nuovo quartiere delle Albere utilizzando il sottopassaggio che parte da via Madruzzo. Comodissimo è arrivarci in treno.

Nel caso arrivaste in auto impostare nel GPS "Via Roberto da Sanseverino" (consigliato dal sito del Muse) per avvicinarsi alla meta. il parcheggio si trova interrato vicino al museo.

DESCRIZIONE

Del Muse se ne parla ovunque, turisti a non finire ed è quasi impossibile trovare un giorno tranquillo. Consiglio comunque di andarci, molto spesso le mostre temporanee cambiano e quindi si trova sempre qualcosa di nuovo da vedere. Per info su orari, prenotazioni, biglietti, descrizione sale e mostre temporanee vi rimando al loro sito.

IL MAXI OOH

Il Maxi Ooh è uno spazio all'interno del museo dedicato ai bambini 0-5 anni accompagnati da un solo genitore ad un costo aggiuntivo sul biglietto d'entrata. In questo spazio i bambini possono sperimentare e sperimentarsi attraverso il loro corpo. Lo spazio è composto da due macro aree: la prima dedicata all'accoglienza e al relax, l'altra da tre zone di azione dove i bambini possono giocare attraverso percorsi sensoriali dedicati alle percezioni tattili e sonore. Inutile dirvi quanto si sia divertito Ale e quanto poco duri un'ora. L'area che ci è piaciuta di più è stata quella dei pesciolini proiettati sulle pareti, potevi inseguirli o sdraiarti sui cuscini o sul pavimento riscaldato e rilassarti vedendoli passare. Ale ha apprezzato un pò meno l'altra area dove invece si sperimenta il suono, c'erano bambini più grandi che si divertivano molto a urlare...e più urlavi forte, più comparivano bolle sulle schermo. Ricordatevi di fare una puntata al bagno.... Anche solo per un cambio pannolino o pipì veloce... Potreste rimanere molto sorpresi! Tirando le fila, a noi è piaciuto molto e torneremo sicuramente! Solo una piccola nota: purtroppo il fatto di entrare un genitore alla volta e non godere assieme di questa esperienza ci ha lasciato un pò con l'amaro in bocca pur comprendendo che se tutti i bambini entrassero con entrambi i genitori non ci si muoverebbe più. Sottolineo solo perchè chi avesse intenzione di andarci almeno leggendo non si troverà impreparato come noi!

IL MUSEO

Il Muse è il museo di scienze di Trento. Si sviluppa su 6 piani piramidali, quindi si parte da un'area più vasta fino ad arrivare in cima dove si trova la terrazza panoramica. Ogni piano è tematizzato e comunque tutto è incentrato sulla montagna, partendo dalla vetta e quindi dai ghiacci fino all'evoluzione e alla biodiversità. Nel piano interrato si trova anche una bellissima serra tropicale, con una varietà incredibili di piante tipiche di quelle zone. Non mancano numerosi acquari di grandi dimensioni e con diverse specie, Un incanto soprattutto per i più piccoli.

Sempre per i bimbi si trovano diverse aree didattiche e dedicate. Al piano terra oltre al Maxi Ooh! troviamo numerose postazioni interattive dedicate alla fisica e alla scienza e un'altra zona didattica si trova al 3 piano, con la galleria "esplora il bosco" (4-6 anni) dove i bambini sono portati a scoprire la natura grazie ai sensi. E poi, dinosauri, tanti animali, e un vero ghiacciaio.

Al piano terra si trova anche il bar/ristorante, e all'esterno un grande prato per rilassarsi o attendere,

Ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito, ma attenzione alle code chilometriche che spesso si formano. In ogni caso è consigliabile acquistare i biglietti di ingresso on-line.

Chiara e Fabiana


#Trentino #Trento #MUSE #Museodiscienze #MaxiOoh

196 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram