top of page

NATALE (GRATIS) IN ALTO ADIGE CON I BAMBINI



 

Natale in Alto Adige. Si, ma quanto costa??


Tanto... Ma anche poco! C'è modo e modo di godersi la magia del periodo Natalizio in uno dei più bei territori in cui lo potreste fare, e uno di questi è assaporando ciò che di bello caratterizza i luoghi, senza per forza mettere mano al portafogli (a almeno, facendolo il meno indispendabile).


Ecco allora sei consigli per trascorrere indicabili momenti tra neve, lucine natalizie e profumi di montagna, senza spendere un centesimo (o quasi):


1 - Mercatini di Natale. I mercatini di Natale sono indubbiamente una delle attrazioni più caratteristiche, seppur recenti, dell'Alto Adige sotto Natale. Fare una passeggiata tra le bancarelle, raccogliendo idee e profumi, è un'esperienza stupenda! Fate foto, perdetevi tra le mille decorazioni e se proprio vi va di levarvi lo sfizio assaggiate thè e vin brulè con i biscotti al burro. Alla fine, serve altro? Per pranzare potete certamente fare affidamento sui tanti eccellenti ristoranti, ma ricordatevi che per qualcosa di veloce ci sono ovunque anche supermercati e, soprattutto, ottimi panifici che vendono un pò di tutto. >>> Mercatini di Natale e altri spunti



2 - Visitate città e paesi. Spostarsi a Natale non equivale per forza a fare shopping, bensì dovrebbe essere l'occasione per arricchirsi di esperienze. Addentratevi nei vicoli, annusate il profumo delle stufe a legna e sentite lo scricchiolìo delle vostre scarpe sul terreno umido. Intorno a voi forse sta infuriando la frenesia del Natale, con cartelloni sgargianti e mega offerte, tutti invitano a comprare, regalare, impacchettare, ma non deve essere per forza tutto incentrato su quello. Godetevi l'atmosfera. Leggete i cartelli e le insegne, fatevi raccontare le storie del posto, conoscete persone e prendetevi il tempo di ammirare ciò che vi circonda.



3 - Salutate il bosco. Non c'è nessuno che possa negarlo: stare a contatto con la natura ci calma, ci rilassa e allo stesso tempo ci ricarica di energie. Che siate in città o in montagna, cercate la gita più vicina a voi e incamminatevi tra alberi, terreno morbido e magari anche un pò di neve. Portatevi dietro un termos di tè caldo e qualche cosa da sgranocchiare, respirate la calma del bosco (gratis, già!) e raccogliete qualcosa che a casa poi potrà trasformarsi in lavoretto o regalo di Natale.



Guardate anche la nostra selezione di >>> Passeggiate semplici, accessibili anche con passeggini e sedie a rotelle e poco impegnative.


4 - Cercate i parchi gioco. Chi ha detto che d'inverno dobbiamo dimenticarci dei giochi all'aperto? Sono gratuiti e spesso, in Alto Adige, vere e proprie opere d'arte. Chiedete in giro, ogni paese e città ha quello più bello, trovatelo e divertitevi!



5 - Biblioteche e spazi gioco. In Alto Adige le biblioteche sono leggendarie! Spazi confortevoli e assolutamente adatti ai bambini con sezioni dedicate, puff e divanetti e tanti giochi! Informatevi su quella più vicina a voi, per una pausa al caldo con ogni genere di comfort. Lo stesso vale per gli spazi offerti alle famiglie dalle associazioni, come Elki e Vke. Sono sale ampie e super accoglienti, dove si gioca, si fa merenda e si possono cambiare i pannolini, l'ingresso è libero (gradita offerta libera). >>> Spazi al coperto a Bolzano



6 - Musei, spettacoli e manifestazioni. La maggior parte dell'offerta sotto i mercatini di Natale è gratuita, o a prezzi davvero piccoli. Non perdete l'occasione di visitare i tesori dell'Alto Adige, dalla mummia del Similaun alla ricchezza della natura e delle montagne, dai castelli alle sculture di ghiaccio. E poi ancora concerti all'aperto e al chiuso, Marionette, piste da pattinaggio tra alberi perfettamente addobbati o sulle acque dei laghi ghiacciati (gratuite!), piste di neve per tutte le età (anche del tutto gratuite!), insomma: il divertimento in Alto Adige - lo possiamo dire - è accessibile a tutti!




367 visualizzazioni
bottom of page