SETTEMBRE IN ALTO ADIGE: FESTA DELLA TRANSUMANZA



Durante l'estate gli alpeggi splendono rigogliosi, ricchissimi di erbe e fiori freschi che riempiono le pance del bestiame mandato lassù dai contadini per rinvigorirsi dopo un lungo inverno nella stalla. In quota l'aria è fresca e le giornate sono più lunghe, l'ideale per una vera vacanza da sogno per le nostre amiche mucche e pecore!

Con settembre in tutto l'Alto Adige si festeggia la fine dell'alpeggio e il rientro a valle. I bovini e gli ovini vengono vestiti a festa con fiori, paramenti e grosse campane e nei paesi è grande festa per il ritorno di questa felice carovana dalla montagna.


Ad accogliere le carovane colorate ci sono, nelle piazze gremite: bancarelle di prodotti tipici locali, musica con la banda di paese, abiti tipici, gli spettacolari "schioccatori di frusta", il mercato contadino, intrecciatori di fiori e cesti, pony da cavalcare e danze della tradizione.


Uno spettacolo che racchiude in se tutta l'anima di queste terre montane.


Transumanza alpe di Siusi - 5 ottobre 2019 - foto by seiseralm.it

GLI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI DI SETTEMBRE 2019:

> Val Venosta: 14 settembre il rientro delle pecore in Vallelunga e il rientro dall’alpeggio a Tarres, l'8 settembre il rientro dall’alpeggio a Burgusio/Malles, e poi il rientro dall'alpeggio in Val Martello e il rientro dall'alpeggio a Resia, il 9 settembre il rientro delle pecore a Corces info

> Bassa Atesina: il 7 settembre ad Aldino, info

> Resia: 8 settembre a Curon Venosta, info

> Val Gardena: l'8 settembre a Vallunga - Selva Gardena - Alto Adige

> Val Senales: grande festa a Vernago (14 settembre) e Maso Corto (15 settembre) info

> Val Pusteria: il 22 settembre a Dobbiaco (valle S. Silvestro) info

> Valle Isarco: a Lazfons (Chiusa): il 15 settembre, info