top of page

LAGO DI VALDURNA: PASSEGGIARE TRA LA NATURA


 

KM DA BOLZANO: 35 km (45 min. di auto)

ALTITUDINE: 1.550 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 1,30 h circa

DISTANZA: 3 km circa

DISLIVELLO: 40 m

PASSEGGINO: Da montagna

 
 

COME ARRIVARE:

Da Bolzano spostarsi in direzione Sarentino, e proseguire in direzione Valdurna/Durnholz.

Dalla statale si devia per Campolasta (Astfeld) verso gli impianti sciistici Reinswald (che non sono raggiungibili a piedi dal paese/lago ma si possono raggiungere sia con la propria auto che con la navetta che parte dal parcheggio lungo la strada) e appunto il lago.

Il lago stesso non è raggiungibile in macchina, si può parcheggiare circa 300mt prima, a pagamento nel weekend. Altrimenti c'è un agriturismo con bar e ristorazione poco più avanti che offre qualche posto auto. Non è il solo punto ristoro nei paraggi.

DESCRIZIONE

A fondovalle della Val Sarentino, a 30 km (circa 40 minuti di viaggio) da Bolzano e a 1550 metri di altitudine, troviamo il piccolo lago alpino di Valdurna, in tedesco Durnholzer See, sulle sponde l'omonimo paese. Il panorama è incantevole, tutt'intorno la natura incornicia il lago riflettendocisi dentro. Il lago è di dimensioni molto contenute e un bel tratto di passeggiata è accessibile anche a carrozzine e passeggini da città.

Per il giro completo (da fare preferibilmente nei mesi più caldi): dal parcheggio si prosegue fino al torrente che alimenta il lago, svoltando verso sinistra si costeggia il lago girandoci intorno. Durata di circa un'ora e mezza, poco più di 3 km con circa 40 metri di dislivello.

Il tratto nel bosco è un sentiero che costeggia le rive del lago; è senza protezione ma l'acqua non è immediatamente profonda e spesso si presentano spiaggette (molto piccole) dove è bello giocare con l'acqua. Questo secondo tratto non è adatto a passeggini da città, ma è fattibile con quelli da montagna.

Non abbiamo incontrato parchi gioco o attrazioni sul percorso ma la natura qui è suggestiva in ogni stagione. Quando fa molto caldo è un'ottima meta dove rilassarsi all'ombra e soprattutto al fresco (sono 10 o anche 15 gradi in meno rispetto a Bolzano), si possono organizzare poetici pic nic sulle sponde attrezzate di tavoli e panche ricavate magistralmente dai tronchi - suggerirei di partire presto per essere sicuri di trovarli liberi; non è un posto affollato ma chi lo conosce ci torna volentieri. D'inverno invece è piacevole trainare i bimbi sulla slitta in piano e giocare con metri di neve fresca, per quanto ghiacci facilmente per via della montagna che incombe sullo specchio d'acqua (le ore di sole sono poche).

Non saprei dire se il lago sia balneabile. Abbiamo visto alcune persone farci il bagno e un paio di corde pronte ad essere utilizzate per tuffarsi. L'acqua è limpida ma gelida.

Lau e fam.


1.471 visualizzazioni
bottom of page