top of page

GARGAZZONE: ORCHIDEENWELT IL PARADISO TROPICALE


 

ZONA: Merano - Gargazzone

KM DA BOLZANO: 15 km (circa 20 minuti in auto)

ALTITUDINE: 466 m.s.l.m.

TRASPORTI: bus di linea che ferma proprio davanti

DIFFICOLTÀ: bassa

DURATA: 30 min + tappe

DISTANZA: breve (< 1 km)

PASSEGGINO: SI

 

COME ARRIVARE

In Auto: direzione Merano; l'attrazione "Orchideenwelt" ("mondo delle orchidee") si trova sulla statale tra Gargazzone e Vilpiano (poco prima di Gargazzone venendo da Bolzano); se percorrete la MEBO (strada veloce Merano - Bolzano) uscite a Gargazzone, dove troverete una chiara segnaletica. MAPPA

In autobus: linea Merano - Bolzano (201), scendete alla fermata Berghütten che si trova proprio davanti all'"Orchideenwelt".

In treno: linea Merano - Bolzano (200), scendete alla stazione di Vilpiano Nalles, proseguite in autobus.

 

DESCRIZIONE

Sotto le volte di una grande serra (perciò al coperto!) si passeggia come in una foresta tropicale: un sentiero ampio e comodo, percorribile tranquillamente con passeggini e sedie a rotelle, conduce i visitatori alla scoperta delle orchidee, tra piante di ogni misura e colore, creature acquatiche e volanti (pappagalli, tartarughe, carpe koi), ruscelli e cascatelle, e naturalmente centinaia di esemplari di questo meraviglioso fiore che vi sorprenderà nelle sue innumerevoli variant: l'orchidea!


>>> Da non perdere: Ottobre qui è il mese della zucca! Ogni domenica d'ottobre di ogni anno (10.00-18.00) potete qui acquistare e intagliare la vostra zucca di Halloween!



Tante sono le proposte lungo il percorso:


- attraverso pannelli descrittivi e installazioni si può imparare a conoscere l'orchidea nelle sue caratteristiche, nella sua storia e nel suo ambiente;



- farete amicizia con i pappagalli, la cui voliera è sempre aperta al pubblico e che possono essere nutriti direttamente dagli ospiti alle 11 e alle 15, le tartarughe, che si muovono placidamente ai margini del fiumiciattolo, e le carpe Koi, che nuotano vivaci nel laghetto e anch'esse possono essere nutrite (0,50 cent);



- potrete riposare su una delle tante panchine, sedie a dondolo, amache, poltrone pensili, godendovi il panorama floreale e l'atmosfera rilassante, ammirando le sculture e le opere d'arte, lasciandovi cullare dallo scorrere dell'acqua;


- I bambini, che sotto i 6 anni entrano gratis, troveranno sicuramente divertente l'area a loro dedicata, dove possono attraversare il ponticello sull'acqua, dondolarsi sull'amaca, testare le proprie abilità tra il percorso sospeso e quello di equilibrio, ma apprezzeranno anche le altre zone dell'Orchideenwelt, imparando un sacco di cose nuove e avventurandosi negli svariati sentieri nascosti.




Tanti servizi sono inoltre a disposizione anche al di fuori dell'area a pagamento: un elegante bar-ristorante con area giochi e un super parco giochi proprio di fronte, uno shop con una raffinata selezione di piante e accessori, servizi igienici spaziosi e puliti.


 

NOVITA' 2020 >> IL MONDO DELLE FARFALLE



Da poco tempo nel parco tematico dell'Orchideenwelt troverete una piacevole novità! Si tratta di una grande area delimitata dove farfalle esotiche volano libere accanto a voi!

Ci sono tante specie diverse: dalla grande Morpho blu alle piccole e coloratissime farfalline tutte nate all'interno della serra, accudite e nutrite con frutta fresca dal team del mondo delle orchidee.



All'interno infatti troverete una grande costruzione dove le farfalle nascono dalle crisalidi. Se siete fortunati potrete vederne qualcuna proprio mentre sbuca dal suo bozzolo!



La regina indiscussa è sicuramente la Morpho blu... una farfalla che raggiunge i 20cm di apertura alare!! La sua particolarità è che nel dorso è di un bellismo blu iridescente, mentre quando chiude le ali diventa incredibilmente mimetizzata e due grandi occhi da gufo appiano sulle sue ali, tecnica ingegnosa per difendersi dai predatori!


All'ingresso vi verrà consegnato un foglio con dei giochi per i più piccoli, e se sarete bravi a trovare la soluzione all'indovinello riceverete anche un piccolo regalino alla cassa!



Ci sembra doveroso darvi solo una piccola raccomandazione. Le farfalle, come sapete, sono molto delicate e qui spesso si posano proprio accanto a voi. Ricordate ai vostri bimbi che non vanno assolutamente toccate!!


>>> Novità 2022: c'è anche una vasca dei tesori in questo parco! Acquistando alla cassa un piccolo forziere di legno, potete cimentarvi nella ricerca di pietre preziose nella sabbiera accanto all'area bimbi interna, con l'aiuto dei sentacci. Davvero divertente!


>>> Info su prezzi e orari: Orchideenwelt Raffeiner, link al sito



Lau&fam., aggiornamento 2020 Fabiana + ottobre 2022 Laudina

3.640 visualizzazioni
bottom of page