top of page

RENON: IL SENTIERO SELVAGGIO DELLE MERAVIGLIE


 

ZONA: Renon - Soprabolzano

KM DA BOLZANO: 18 km (30min in auto)

ALTITUDINE: 1.221 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa (dal Lobishof)/media (da Soprabolzano)

DURATA: da 1 a 3 ore, a seconda del punto di partenza

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

In auto: Viaggiare in direzione Auna di Sotto/Costalovara/Renon, potete scegliere se parcheggiare a Soprabolzano (mappa) o all'inizio del sentiero (lo troverete proseguendo in direzione Lobishof, ad un certo punto, sulla strada, il parcheggio è sulla destra e l'entrata del sentiero sulla sinistra) o direttamente al Lobishof (mappa).

In funivia: arrivo a Soprabolzano, info qui

DESCRIZIONE

Benvenuti sul nuovissimo sentiero dell'altopiano del sole! Ribattezzato Sentiero selvaggio delle meraviglie, vi guiderà nel bosco alla scoperta dei suoi abitanti.

Potete scegliere se partire da Soprabolzano (magari arrivando direttamente in funivia!) oppure parcheggiare più avanti, all'ingresso del sentiero (è facile da individuare proseguendo verso il Lobishof), oppure direttamente al ristorante Lobishof. A seconda del punto di partenza cambieranno i tempi di percorrenza andata/ritorno: circa tre ore partendo a piedi da Soprabolzano (sono 4,5 km andata e altrettanto al ritorno), un paio d'ore (camminando piano) partendo dall'ingresso sud del sentiero oppure dal ristorante Lobishof.

Il sentiero si snoda interamente nel bosco e per chi partirà da Soprabolzano sarà preceduto da una salita a lato della strada asfaltata per circa 30-40min. La passeggiata di per sè è molto semplice, è in piano e il terreno è adatto a passeggini e sedie a rotelle. Il percorso si articola in otto tappe che raccontano abitudini e caratteristiche degli abitanti del bosco; ad ogni tappa corrisponde un animale e un gioco di abilità che in qualche modo ci permette di immedesimarci in lui: l'altalena, l'asse su cui camminare in equilibrio, un tronco da scalare... Insomma, non vi annoierete sicuramente!

Tra una tappa e l'altra ci sono 10-15 minuti di cammino e lungo in tragitto troverete panchine, un paio di tavoli, ruscelletti, e tutti i preziosi doni del bosco.

Il ristorante Lobishof si trova lungo il percorso, ha un bel parco giochi con trattori e sdraio, e poi caprette, pecore e asinelli da conoscere.

Proseguendo nel bosco troverete le altre tappe del nostro sentiero, ma non solo: esplorerete anche un vero mulino e poi, in circa 20-30 minuti, avrete raggiunto la trattoria Moserhof, con il suo bel parco giochi e con davanti un grazioso laghetto.


Insomma, questo sentiero selvaggio delle meraviglie a noi è piaciuto davvero molto, il bosco fresco e profumato ci ha concesso una dolce tregua dai ritmi cittadini e il sentiero a tappe ci ha messo tutti d'accordo. Approvato e raccomandato!!


Alcune note: vi consigliamo di munirvi di pranzo al sacco o di prenotare presso i ristoranti nominati, per evitare lunghe attese o di non trovare posto; i servizi igienici gratuiti sono presso le stazioni della funivia e del trenino del Renon.

Lau & fam.

12.803 visualizzazioni
bottom of page