top of page

MONTE S.VIGILIO: PASSEGGIATA FINO A MALGA GAMPL, GIOCHI E PANORAMA


 

ZONA: Merano - Lana

KM DA BOLZANO: 30 km (25 min in auto)

ALTITUDINE: 1.800 m.s.l.m.

TRASPORTI: Funivia

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISTANZA: 1,5 km

DURATA: 40 min

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Prendere la MeBo fino all'uscita Merano Sud, poi procede per Lana. Alla prima rotonda imboccare la secondauscita, indicazioni per Lana, mentre alla seconda rotonda svoltare in direzione Val d'Ultimo. La funivia di San Vigilio si trova sulla destra dopo circa 100m. Qui si parcheggia.

Il viaggio in funivia dura circa 7 min. Qui info sui prezzi.


DESCRIZIONE

Arrivati con la funivia alla stazione a monte, ci incamminiamo verso la seggiovia, per circa 2 min. Da qui parte una comoda e ampia strada sterrata, quasi del tutto pianeggiante, che è percorribile sia con i passeggini che con le carrozzine. Lungo il percorso si trovano diversi cartelli che indicano la direzione per la Gampl Alm, non ci si può sbagliare! La passeggiata alterna brevi tratti al sole ad altri tra le piante in ombra. In circa 40 minuti si arriva alla malga.

La malga Gampl, riaperta da poco, è una, così detta, Family Alm, una malga pensata e dedicata principalmente alle famiglie.

Troviamo tavoli, panche e sdraio disponibili gratuitamente per rilassarci sulla terrazza e per i bambini tantissime attrazioni: una vasca di sabbia con tutti i giochi necessari, secchielli, palette, camion, , tappeti elastici, macchinine a pedali e biciclettine... tutto a disposizione dei piccoli ospiti.

Inoltre un parco giochi con scivolo e altalene, ma soprattutto, un piccolo zoo dove poter vedere e accarezzare asinelli, cavallini, maialini, caprette e conigli.

La malga offre pasti tipici delle nostre zone ma molto curati, è presente anche un piccolo menù dedicato ai bambini. E' presente un locale fasciatoio.

Insomma un vero luogo di relax per i genitori e di divertimento per i bimbi.

CONSIGLI

Alla partenza della funivia sono disponibili le piantine con tutti gli itinerari da fare sul monte San Vigilio.

Attenzione alle temperature, siamo a 1.800 m!

Ringraziamo Valentina Volcan per la descrizione e le foto.

2.456 visualizzazioni
bottom of page