top of page

KURPARK, VILLABASSA: PARCO GIOCHI, ADVENTURELAND E PERCORSO KNEIPP


 

ZONA: Pusteria - Villabassa

KM DA BOLZANO: 97 km (circa 1,5 h in auto)

ALTITUDINE: 1.158 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DISTANZA: 1,5 km

DURATA: 30 minuti (il giro completo)

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Imboccate l'autostrada A22 verso nord. Uscite a Bressanone e proseguite direzione val Pusteria/Brunico/Monguelfo, poi ancora fino a Villabassa. La strada è sempre la stessa fino a destinazione.

Questa via è l'unica e molto trafficata, tutti i giorni, specialmente dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00; vi consigliamo quindi di muovervi al di fuori di questi orari, quando la viabilità è scorrevole.

Potete parcheggiare vicino all'indicazione del tennis bar, gratuitamente.


DESCRIZIONE

Un parco stupendo, immerso nel verde con tanto prato, panchine e un laghetto, attraversato da un fresco corso d'acqua, ombreggiato dal bosco e abitato da numerosi scoiattoli: questo è il lussureggiante Kurpark di Villabassa, all'interno del quale, tra relax e giochi, trascorreranno le ore senza che neanche ve ne accorgiate!

Il parco ha una forma ovale e ha principalmente due ingressi, uno all'altezza del tennis bar (dove ci sono anche i bagni) e dei campi da tennis, e uno in cima dal lato opposto (dopo il percorso Kneipp).

E' suddiviso in quattro aree:

1) il percorso didattico botanico, che vi accompagna a scoprire la fauna e la flora del posto attraverso tavole e indicazioni;

2) il parco giochi, con tantissimi giochi adatti a tutte le età e principalmente in legno, tra cui un grande castello;

- per chi lo desiderasse all'interno del parco è presente un'area BARBECUE, da prenotare presso l'Associazione Turismo.

3) l'Adventure Park, consigliato dai 12 anni (ma noi lo abbiamo sperimentato ugualmente, i bimbi accompagnati dagli adulti): qui vi aspetta una serie di giochi bellissimi, davvero avventurosi, come la corda su cui camminare ad una certa altezza, la carrucola che parte ad un paio di metri da terra, vari esercizi di arrampicata ed equilibrio. Qui accanto troverete anche una bella parete dove giocare con l'acqua (tra sassi, dighe e chiuse) e un'imperdibile tappa benessere: il respiratorio all'aperto (su pareti rivestite di rami di pino mugo e fasci di prugnolo scorre l'acqua salata che fa sì che si crei la respirazione di salutare "aria di mare" - ingresso libero)

4) il percorso Kneipp "Raiffeisen Kneipp für mich® Aktivpark": un'area a pagamento (€3,50 a persona sopra i 4 anni) dove compiere il vero percorso Kneipp a piedi nudi, tra piscina di acqua gelata, terreno di varie consistenze, acqua corrente, impacchi di argilla (sopra i 12 anni) e vasche per viso, gambe e braccia.

Il nostro percorso è partito dal tennis bar. Da qui abbiamo seguito le tavole del percorso didattico botanico fino al laghetto, che è incantevole. Poi, proseguendo, abbiamo incontrato il parco giochi, accanto al quale, sulla sinistra, c'è un ponte che conduce verso l'Adventure land. Poco più avanti, sempre su quel lato del parco, abbiamo trovato i giochi d'acqua, il respiratorio e il percorso Kneipp.


Lau&fam

6.653 visualizzazioni
bottom of page