ZONA: Pusteria - Villabassa
KM DA BOLZANO: 97 km (circa 1,5 h in auto)
ALTITUDINE: 1.158 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: bassa
DISTANZA: 1,5 km
DURATA: 30 minuti (il giro completo)
PASSEGGINO: SI
COME ARRIVARE
Imboccate l'autostrada A22 verso nord. Uscite a Bressanone e proseguite direzione val Pusteria/Brunico/Monguelfo, poi ancora fino a Villabassa. La strada è sempre la stessa fino a destinazione.
Questa via è l'unica e molto trafficata, tutti i giorni, specialmente dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00; vi consigliamo quindi di muovervi al di fuori di questi orari, quando la viabilità è scorrevole.
Potete parcheggiare vicino all'indicazione del tennis bar, gratuitamente.
DESCRIZIONE
Un parco stupendo, immerso nel verde con tanto prato, panchine e un laghetto, attraversato da un fresco corso d'acqua, ombreggiato dal bosco e abitato da numerosi scoiattoli: questo è il lussureggiante Kurpark di Villabassa, all'interno del quale, tra relax e giochi, trascorreranno le ore senza che neanche ve ne accorgiate!
Il parco ha una forma ovale e ha principalmente due ingressi, uno all'altezza del tennis bar (dove ci sono anche i bagni) e dei campi da tennis, e uno in cima dal lato opposto (dopo il percorso Kneipp).
E' suddiviso in quattro aree:
1) il percorso didattico botanico, che vi accompagna a scoprire la fauna e la flora del posto attraverso tavole e indicazioni;
2) il parco giochi, con tantissimi giochi adatti a tutte le età!
- per chi lo desiderasse all'interno del parco è presente un'area BARBECUE, da prenotare presso l'Associazione Turismo. Ci sono anche due gazebo vicino.
3) il percorso Kneipp "Raiffeisen Kneipp für mich® Aktivpark": un'area a pagamento dove compiere il vero percorso Kneipp a piedi nudi, tra piscina di acqua gelata, terreno di varie consistenze, acqua corrente, impacchi di argilla (sopra i 12 anni) e vasche per viso, gambe e braccia.
4) Orienteering Park! Ritirate la mappa da obliterare presso l'ufficio informazioni, e cercate tutte le punzonatrici nascoste nel parco, divertentissimo!
Il parco è tutto in piano e si parcheggia direttamente davanti all'ingresso (gratuitamente).
Tenete presente che non sembra ma siamo ampiamente sopra i 1000 metri per cui nelle mezze stagioni piò fare più freddo che a Bolzano o comunque più a valle.
Aldilà del fiume, semplicemente attraversando un ponte, troverete anche una fantastica area dedicata allo sport come non ne abbiamo mai vista un'altra!
Lau&fam maggio 2024