• Bimbi nel Bosco

PASSEGGIATA ALLA LAUGENALM


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Merano - Passo Palade

KM DA BOLZANO: 37,5 km (45 min in auto)

ALTITUDINE: 1.850 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DISTANZA: 3 km

DURATA: 1,15 h

DISLIVELLO: 290 m

PASSEGGINO: SI

MAPPA

COME ARRIVARE

Prendere la MeBo fino a Terlano, poi l'uscita verso Vilpiano/Nalles. Procedere verso Tesimo, da qui svoltare a sinistra verso il passo delle Palade. Si può parcheggiare la macchina sul bordo strada (si consiglia di arrivare entro metà mattina per trovare posto).


DESCRIZIONE

Il percorso ha inizio dal Passo delle Palade (1.518 m), sopra la località di Lana, si segue poi l’indicazione “Laugenalm” attraverso una comoda strada forestale sterrata che parte davanti al bar "Gasthof Gampenpass". Si sale con pendenza moderata ma costante, quasi totalmente in ombra. La strada è percorribile facilmente sia con passeggini che con carrozzine e in circa 1h e mezza ci porta alla malga.

La malga è aperta tutti i giorni dal 1 giugno al 31 ottobre e la cucina è aperta fino alle 17.00. In estate ci si può sedere all’aperto sulla terrazza con grandi tavoli di legno (ci sono anche gli ombrelloni) o anche sulle comode sdraio per rilassarsi. Nei giorni freddi si può stare all’ interno dove è presente una grande sala.

Buoni sia i pasti che i dolci e il personale è molto cordiale nonostante la numerosa affluenza.

La malga è un vero e proprio punto di vista panoramico sul Gruppo di Brenta, Sarner Scharte, Corno Bianco e Corno Nero, Sciliar, Catinaccio e molte altre cime.

Per i bambini ci sono due altalene, ma soprattutto diversi animaletti: una grande gabbia con i conigli, un recinto con dei maiali, un altro con vitelli e nel pomeriggio arrivano le mucche che tornano dal pascolo.

Per il ritorno si ripercorre a ritroso la via dell'andata.

Consigliamo di portare almeno una felpa perché le condizioni atmosferiche potrebbero cambiare rapidamente.


ALTERNATIVA

Se siamo a piedi e i bimbi hanno buone gambe possiamo raggiungere la malga più rapidamente attraverso dei sentieri che però sono più ripidi e non adatti ai passeggini. Si parte sempre dal Passo Palade e si imbocca un primo tratto di forestale (consultare la mappa della zona) per poi proseguire lungo il sentiero nr. 10A prima e nr. 10 poi.


Ringraziamo Daniela per la descrizione e le foto.

#AltoAdige #PassodellePalade #Laugenalm #MonteLuco

0 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram