top of page

DOBBIACO - MONDO MAGICO DELLA FORESTA


 

ZONA: Val Pusteria- Dobbiaco

KM DA BOLZANO: 103 km (1' 30" min. di auto)

ALTITUDINE: 1.265 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': Bassa

DURATA: 20 min. circa

DISTANZA: 1 km circa

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano prendere l’A22, uscire dopo Bressanone seguendo le indicazioni della val Pusteria/Brunico, proseguire in direzione San Candido e dopo Monguelfo troverete le indicazioni per Dobbiaco.

- Sentiero didattico (con passeggino da montagna): parcheggiate nei pressi del Grand Hotel e seguite le indicazioni. mappa

- Accesso diretto (con passeggino da città / bici): parcheggi di fronte al residence Emma (via Alemagna 7, Dobbiaco - il parcheggio è libero e gratuito). l'ingresso della passeggiata è di fronte al parcheggio. Una piccola salita (5-10 minuti) su asfalto/sterrato e sarete arrivati al Mondo magico della foresta. mappa

DESCRIZIONE

Sia che sceglierete di percorrere il sentiero didattico partendo dal Grand Hotel di Dobbiaco, sia che vi avvicinerete con l'auto il più possibile (v. sopra, come arrivare), il Mondo magico della foresta sarà una di quelle mete che negli anni tornerete sicuramente a giocare!

L'area è ampia ma non dispersiva, è ad accesso libero ed è visitabile in qualsiasi momento.

Si trova nel bosco a ridosso del paese di Dobbiaco.

Verrete accolti da originali installazioni di legno che guideranno grandi e piccoli alla scoperta della natura montana attraverso il gioco: troverete il calco delle impronte degli animali del posto, il loro cibo preferito, ma anche le caratteristiche delle loro tane (entrandoci direttamente!), proverete voi stessi la sensazione di muovere le zampette su vari tipi di pavimentazione naturale o di sbirciare fuori da un nido!

Poco più avanti gli gnomi e le altre creature magiche del bosco vi ospiteranno nel loro villaggio, invitandovi a sedere al loro tavolo (e, perché no, anche ad accomodarvi sul loro trono!) e ad esplorare le piccole casette piene di sorprese.

Se siete saliti direttamente dalla strada non avrete sicuramente visto l'oroscopo celtico dei tronchi, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita!

Si tratta di 21 tronchi d'albero collocati in cerchio, dove gli alberi vengono associati alle fasi dell'anno e alle caratteristiche caratteriali delle persone. Questa composizione, unica nel suo genere, si trova subito sotto alle casette degli gnomi (da raggiungere a piedi e senza passeggino).


Ti è piaciuto questo post? Allora leggi anche:

Lau&fam.


6.176 visualizzazioni
bottom of page