• Bimbi nel Bosco

MESSNER JOCH:LA MALGA SOTTO IL CATINACCIO


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Val d'Ega - Passo Nigra

KM DA BOLZANO: 27 km (40 min in auto, con curve)

ALTITUDINE: 1.930 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DISTANZA: 2 km

DURATA: 40 min

DISLIVELLO: 250 m

PASSEGGINO: SI

MAPPA

COME ARRIVARE

Usciamo da Bolzano in direzione Val d'Ega, proseguiamo per Ponte Nova e poi Nova Levante.

Raggiungiamo Passo Nigra. Parcheggiamo sopra la malga Heinzen (parcheggio a sinistra lungo la strada), imbocchiamo poi a piedi la strada forestale che parte dall'altra parte della strada (c'è una sbarra all'imbocco). Mappa


DESCRIZIONE

La Val d'Ega, attraversata da sentieri semplici su quali dominano vette leggendarie come il Catinaccio-Rosengarten, è sicuramente una delle aree più suggestive dell'Alto Adige.

Un esempio è proprio la passeggiata che conduce da Passo Nigra alla Messner Joch, la malga per una piacevole sosta grazie alla terrazza panoramica e al bel parco giochi.

Il sentiero (N°1) è una strada forestale a fondo naturale perciò percorribile tranquillamente con passeggini e sedie a rotelle. All'andata è in salita, al ritorno tutta discesa (si torna percorrendo la stessa strada dell'andata).

Il contesto è stupendo: si attraversa il bosco con tutti i suoi profumi, la vegetazione fitta e le piante di lampone; qua e là qualche scorcio anticipa la vista stupenda che vi aspetta all'arrivo!

Ci vogliono circa 40 minuti di camminata su 250 mt di dislivello per raggiungere la malga, la quale sorge in mezzo ai prati da pascolo (sì, potreste accarezzare una mucca!), sotto al Catinaccio, proprio sul limitare del bosco.

Questa escursione è fattibile sia in estate che d'inverno; qui trovate le aperture e gli orari della malga Messner Joch.


ALTERNATIVA

Sempre con il passeggino, ma stavolta solo nel periodo estivo, potreste prendere anche in considerazione la camminata che parte dall'Albergo Jolanda mappa (prendete sentiero forestale che parte dal parcheggio e conduce alla Frommeralm, da cui imboccherete il sentiero N°1) ; la destinazione è sempre la baita Messnerjoch ma stavolta incontrerete un minore dislivello: 130 mt. I tempi di percorrenza sono calcolati in 50 minuti.


Lau&fam.

#AltoAdige #valdEga #Obereggen #Catinaccio #Rosengarten #NovaLevante #Carezza #malga #parcogiochi

822 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram