• Bimbi nel Bosco

I BISCOTTI DI NATALE: LA SUPER RICETTA!


Profumati, belli e buoni. Sono gli Spitzbuben!

In italiano conosciuti come biscotti "Occhio di bue" - anche se la traduzione letterale dal dialetto tedesco suonerebbe più come "bimbo furbetto".

Confezionati come vuole la tradizione, con marmellata di albicocche fatta in casa, o farciti con altre confetture o cioccolata, rappresentano una colonna della tradizione e in particolare diventano un vero e proprio must casalingo nell'inverno altoatesino.

La preparazione di questi deliziosi biscottini è semplice e si presta benissimo a diventare un'attività da fare con i nostri bambini, per questo ci è piaciuta un sacco l'idea di proporla a tutti gli amici di Bimbi nel Bosco!

Abbiamo chiesto la ricetta alla nostra cara amica Verena, mamma in Alto Adige e - senza esagerare - cuoca eccezionale, che da poco ha avuto la geniale idea di avviare un blog tutto suo per condividere con tutti le sue esperienze culinarie, in particolar modo quelle legate alla storia di questo territorio.

Eccola qui:

> 350 gr di farina

> 80 gr di zucchero

> 180 gr di burro

> 3 rossi d'uovo

> 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di zucchero vanillinato

> marmellata di albicocche (per la farcitura)

> zucchero a velo (guarnizione)

Procedimento: Versate farina e zucchero in una ciotola, aggiungete la vaniglia e il burro a temperatura ambiente, poi i rossi d'uovo. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un'ora. Con un mattarello tirate una sfoglia di 3-4 millimetri e sbizzarritevi con le forme, ricordatevi di fare un numero pari di biscotti (andranno uno sopra e uno sotto - ne verranno circa 40) e di "bucarne" la metà facendo la tipica finestrella a forma di cerchio o cuoricino. Ora i biscottini andranno in forno modalità statica 170° per 8-10 minuti, finchè li vedrete dorati. Lasciateli raffreddare, cospargete di zucchero a velo e poi farcite a piacimento (il biscotto sotto va a "faccia in su")! Molti li bagnano anche nel cioccolato fuso.

Verena e tutto il suo mondo di golosità li trovate qui: Pippa's Backwerkstatt!


#AltoAdige #biscotti #Spitzbuben

91 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram