top of page

MONDO TRENO A RABLÀ


 

ZONA: Val Venosta - Rablà

KM DA BOLZANO: 40 km (35 min in auto)

ALTITUDINE: 626 m.s.l.m.

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano: MeBo direzione Merano e poi verso Val Venosta. Mondotreno si trova al centro del paese di Rablà, vicino ad un hotel con ampio parcheggio gratuito per auto e pullman. Geroldplatz 3, 39020 Parcines/Rablà

DESCRIZIONE Mondotreno è la più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d‘Italia. con i suoi oltre 20.000 pezzi è una delle maggiori collezioni private di treni in miniatura.

Affascina per i suoi plastici, riproduzioni in scala 1:87 complete di numerosi dettagli ed elementi interattivi che suscitano nei visitatori grande stupore.

L'esposizione è un bellissimo spazio che si suddivide su tre livelli.

Al piano terra troviamo un plastico che rappresenta una città immaginaria di mezza montagna, uno spazio gioco per i bambini con un angolo con macchinette per un caffè o uno spuntino veloce e i bagni (sempre puliti e con fasciatoio).

Al piano più alto si trova un'esposizione di modellini e treni dalle guerre a oggi.

Ma l'attrazione principale é indubbiamente l'Alto Adige in miniatura : un grandissimo plastico che rappresenta l'intera nostra regione. Da terme di Brennero a Malles in Venosta.

Troviamo tutto: paesi, città, funivie, castelli... Un'attenzione e una cura del dettaglio che affascina grandi e piccini. I treni arrivano, partono; attraverso dei pulsanti si attivano le funivie.

A rotazione le luci si abbassano e arriva la notte: improvvisamente ci si ritrova in un mondo incantato con i castelli e finestre illuminate e lampeggianti della polizia e delle ambulanze che si occupano degli incidenti capitati sulle strade. Mondotreno è il risultato dell'impegno dell'Associazione per avvicinare i visitatori al fermodellismo e ai paesaggi in miniatura in maniera informativa e divertente al tempo stesso e devo dire che ci sono riusciti benissimo! I NUMERI DI MONDOTRENO 1.000 metri quadri di superficie espositiva 800 m binari 70 treni 400 veicoli 12.000 figure scenari notte-giorno alternati ad intervalli regolari

INFO E APERTURE

Consultate sempre il sito internet o telefonate per l'aggiornamento sulle aperture e sui prezzi.

È un museo privato e gli orari possono essere variabili.

Chiara&fam

1.717 visualizzazioni
bottom of page