top of page

ALPE DI SIUSI: PASSEGGIARE E SLITTARE ACCANTO ALLO SCILIAR



ZONA: Siusi/Sciliar - Castelrotto

KM DA BOLZANO: 22 km (30 min. di auto) + ovovia

ALTITUDINE: 2000 m.s.l.m.

TRASPORTI: Ovovia

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: tutta la giornata / mezza giornata

PASSEGGINO: Si

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano dirigersi verso nord in direzione Prato Isarco, poi proseguire verso Fiè e Siusi.

Da Siusi potete scegliere se salire con l'impianto di risalita (cabinovia - prezzi e orari) e arrivare direttamente alle piste o proseguire in auto (per i non residenti la strada è chiusa in arrivo dopo le 9 di mattina! Discesa permessa invece a qualsiasi ora) per una ventina di minuti su strada ben segnalata.

Il parcheggio a monte costa 18 euro a macchina.

DESCRIZIONE

Ecco, arrivare costa un pò, ma che paradiso una volta raggiunta l'Alpe di Siusi! Non a caso anche quest'anno è stata una meta gettonatissima per le vacanze invernali di tantissime famiglie, immancabili VIPs compresi.

Sole, neve, piste da favola e per tutti i gusti, questi i tre ingredienti che rendono questo luogo speciale, che già sarebbe speciale di suo, con il panorama incredibile che da qui si gode.

In questa occasione vorremmo segnalarvi la bella passeggiata che dalla stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi - se siete arrivati in auto vi basterà attraversare la strada e percorrere circa 500mt a piedi - vi porta a raggiungere la pista slittini e con essa di riunisce diverse volte.

Perciò niente di più facile che partire trainando la slitta e percorrere il leggero pendio in salita, per poi sfrecciare giù fino al punto di partenza percorrendo la pistina apposta!

Se invece siete con il passeggino potrete tranquillamente passeggiare sia all'andata che al ritorno (consigliamo passeggino da montagna ma la neve è ben battura e abbiamo visto passeggini di tutti i genere affrontarla senza grosse difficoltà), oppure farvi accompagnare dalla slitta trainata dai cavalli.

Lungo il percorso troverete diversi punti di ristoro con cucina calda, musica e la possibilità di godersi serenamente qualche ora di sole.

FAMILY PARK

E se siete in cerca di una piccola pista per le prime prove sulla slitta, magari con un comodo tapis roulant per la risalita e slitte a disposizione, qui non manca! A due passi dalla stazione a monte della cabinovia Alpe di Siusi c'è il Family Park - ingresso a pagamento (pagano i bambini mentre gli adulti sono accompagnatori; 11 € ciascun bambino per tutta la giornata, prezzo dimezzato per mezza giornata).

Lau & fam.


781 visualizzazioni
bottom of page