top of page

CORNO DEL RENON CON LA SLITTA



KM DA BOLZANO: 20 km (30 min. di auto) + cabionovia

TRASPORTI: Cabinovia

ALTITUDINE: 2.000 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DURATA: tutta la giornata / mezza giornata

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE

Bolzano > Auna di Sotto > Collalbo > Corno del Renon (impianti)

DESCRIZIONE

Il corno del Renon è un vero e proprio must per gli amanti della montagna in Alto Adige. Perchè? Perchè questo luogo è unico e particolarmente suggestivo, con una vista panoramica su tutta la corona di monti che la circondano. Qui troverete favolose piste da sci, ampie e varie, apres ski e baite dove mangiare piatti tipici, e naturalmente il pezzo forte di questo articolo: la pista da slittino!

Si arriva con la macchina fino al parcheggio della cabinovia del corno del Renon (vedi mappa) - se troppo pieno vi suggeriamo di parcheggiare più sotto e seguire questa alternativa: passeggiata nel bosco fino al parcheggio della cabinovia del corno del Renon.

Si sale a quota oltre 2000 mt con la cabinovia, dotata di comode e ampie cabine dove salirete con la slitta sotto braccio. La cabinovia fa anche una tappa intermedia tra la stazione a valle e quella a monte. Se il vostro obiettivo è arrivare in cima, dove fare una foto con uno sfondo sensazionale, allora proseguite, se invece avete bambini molto piccoli al seguito vi consigliamo di scendere alla stazione intermedia.

Dalla stazione a monte, dove è presente anche un ristoro e un parco giochi, vi sposterete con la slitta a SINISTRA - direzione corno del Renon per intenderci - lasciandovi alle spalle la stazione d'arrivo della cabinovia. Percorrerete una bretella che vi collegherà alle altre piste e soprattutto alla pista per slittini (che in realtà parte dalla stazione intermedia; guardate bene i cartelli, è tutto segnalato). Fate attenzione: questo tratto è sia per le slitte che per gli sciatori.

Sempre dalla stazione a monte, se ne avrete voglia, potrete anche fare una bella passeggiata lungo il sentiero panoramico, un anello (1h circa) che parte proprio di fronte alla stazione a monte. Da qui però non potete scendere con la slitta. La potete lasciare vicino al parco giochi e riprenderla in seguito, proseguendo sulla pista per slittini.

Il tratto di neve che conduce dalla stazione a monte a quella intermedia è praticamente tutto in piano/ leggera discesa - affilate le lamine sennò vi tocca camminare.

Presso la stazione intermedia (dove è presente anche una pista per bambini recintata e con tapis roulant) troverete appunto l'imbocco per la pista esclusivamente per slittini, sulla vostra destra.

La pista ci è piaciuta, tutta naturale, 2,5 km di belle curve e un pò di saltelli. Passa accanto alle piste (ben protetta) ma percorre anche bei tratti di bosco, per questo l'abbiamo trovata particolarmente interessante - passa lungo il bel sentiero estivo da monte a valle.

Termina esattamente sopra il parcheggio della stazione a valle.

Se partite da Bolzano, potrebbe impegnarvi anche solo mezza giornata. E' raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Lau&fam


1.518 visualizzazioni
bottom of page