• Bimbi nel Bosco

RILASSAMENTO: è IMPORTANTE PER LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI



Ogni giorno pensiamo a quanto sia importante per i nostri figli fare movimento, socializzare con gli altri, concentrarsi, ma dedichiamo altrettanta attenzione al loro bisogno di osservare, di fermarsi e di trovarsi in una situazione di calma e distensione? Non sempre, purtroppo, probabilmente anche per via della frenesia e della fretta che caratterizzano così profondamente il nostro momento storico.

Eppure per i piccoli è particolarmente importante poter mettere in pausa le corse e i salti per dedicarsi a liberi voli di fantasia e momenti in cui i muscoli possono sciogliersi e calmarsi.

Essendo questo un argomento molto attuale e molto legato alla nostra connessione con la nostra dimensione naturale, noi di Bimbi nel Bosco abbiamo deciso di approfondirlo e per farlo abbiamo chiesto un aiuto ad una professionista del settore, Priscilla, educatrice professionale e pedagogista del rilassamento infantile, nonché nostra amica di lunga data.

Ecco la sua esperienza come mamma e come specialista in tecniche di rilassamento

"Ciao a tutti!

Mi chiamo Priscilla Ritter e sono un'educatrice professionale, un'assistente all'infanzia e mamma di due bimbi di 6 e 3 anni. Prima di avere figli vivevo una vita alquanto frenetica e piena di impegni: lavoravo al 100% e dopo il lavoro frequentavo una serie di corsi e attività.

Solo dopo essere diventata mamma ho scoperto quanto fosse importante e oltretutto piacevole rilassarsi ogni tanto, e quanto possa essere importante e salutare condividere questo momento con i propri bambini.

Quando l’ anno scorso attraverso il KVW ho completato la formazione certificata per diventare “Entspannungspädagogin für Kinder und Kursleiterin für Progressive Muskelentspannung für Kinder“ (Pedagogista del rilassamento per bambini) mi si è aperto un mondo!

Se ai bambini vengono mostrate tecniche di rilassamento o semplicemente vengono loro offerti dei momenti in cui possono lasciarsi andare e fantasticare, riescono ad affrontare meglio l’ aggressività, lo stress scolastico, l’ insicurezza, riconoscono meglio i propri stati d’ animo e questi sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi di questa pratica.

Durante le unità di rilassamento, condotte da pedagogisti esperti e appositamente formati, i bimbi riscoprono in uno spazio sicuro la voglia di giocare senza dover dimostrare qualcosa, riscoprono i propri sensi, la gioia di condividere attraverso il tatto e chiaramente anche la gioia di starsene sdraiati e farsi trasportare nel mondo della fantasia.

Spesso durante le mie unità di rilassamento avviene una vera e propria magia e mi meraviglia sempre molto poter osservare come le interazioni cambiano dall'inizio alla fine dell'incontro; mentre all'inizio dell'unità, durante il momento del gioco, i piccoli sono incuriositi, vivaci e pieni di energie, quando si arriva al momento del massaggio reciproco e al rilassamento finale gli stessi bambini manifestano uno stato di pace interiore tale da emozionarmi ogni volta.

E tutti i bimbi, per mia grande sorpresa, ritengono la parte del massaggio e del rilassamento la parte più bella dell’ unità!

E' molto importante che anche i genitori si godano momenti di coccole e rilassamento assieme ai figli, per questo li invito a conoscere alcune tecniche da poter riproporre a casa, per proseguire il percorso e vivere con i piccoli degli spazi di benessere condiviso."

Speriamo che questa piccola presentazione di Priscilla e della pedagogia del rilassamento per bambini vi abbia incuriosito e - perchè no - spinto a desiderare di saperne di più.

Info&prenotazioni >> bluetenstaubritter@yahoo.de


#AltoAdige #pedagogiadelrilassamento #PriscillaRitter #Elki

14 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram