top of page

VAL PASSIRIA: BUNKER, PARCO GIOCHI E PANORAMA


 

ZONA: Val Passiria - Moso

KM DA BOLZANO: 60 km (1 h in auto)

ALTITUDINE: 1.007 m.s.l.m.

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE

Bolzano > Merano (MeBo) > Rifiano > Quellenhof > San Martino in Passiria > San Leonardo in Passieria > Moso

Indirizzo: Bunker Museum, Dorf, 29a, 39013 Moso In Passiria BZ

Parcheggi: si, grande parcheggio a 80 mt dal museo Bunker, segnalato

DESCRIZIONE

Benvenuti in val Passiria, un vero e proprio paradiso di verde montano!

La valle prende il nome dal Passirio, il fiume che ha origine proprio in questa vallata (passo del Rombo) e la attraversa fino a raggiungere Merano.

Siamo nelle terre di Andrea Hofer, la parte più autentica e conservatrice del Tirolo, uno di quei luoghi ormai sempre più rari dove le tradizioni hanno ancora un forte impatto sul quotidiano e l'identità culturale è stata protetta e conservata per arrivare intatta fino ai giorni d'oggi.

Presso Moso, capoluogo dell'Alta Val Passiria, sorge una delle strutture più rilevanti per la connotazione storica di questi luoghi, ovvero il bunker.

Il bunker di Moso venne scavato nella roccia sovrastante il paese dall'esercito italiano che negli anni '40 lo utilizzò per bloccare le incursioni tedesche dal passo del Rombo.

Oggi il bunker è un museo moderno che ripercorre con reperti e pannelli audiovisivi gli ultimi 10.000 anni di storia della val Passiria, dalla nascita dell'agricoltura ai primi insediamenti, dalla trasformazione dei centri abitati al periodo delle grandi guerre.

Entrerete nel museo salendo le prime due rampe di scale della avvenieristica struttura di vetro e acciaio che avrete notato giungendo sul posto - e che vista!

All'ingresso del museo una mappa - che abbiamo riportato anche nelle foto - vi spiegherà il percorso:

1- area museale con percorso didattico-storico, che termina nella sala cinema (proiezione di una ventina di minuti).Qui troverete anche un'acquario con i girini, antiche pietre sepolcrali e molti reperti storici della zona

2 - salita al bunker: 177 gradini vi condurranno a visitare la struttura originale del bunker - con le celle di osservazione, alcune anche allestite come al tempo - fino al raggiungimento del punto più alto della struttura: una terrazza da cui il panorama è davvero impagabile! Potrete divertirvi anche con un cannocchiale che troverete sul posto

3 - discesa sulle scalinate, all'aperto: lungo il percorso incontrerete anche gli stambecchi (foraggiamento pubblico solo in estate) e una voliera con i passerotti

4 - si ritorna nel cuore della montagna ancora per qualche metro: ora viene raccontata la storia delle miniere!

Il bunker è un ambiente umido e poco illuminato, indossate scarpe adatte a non scivolare. Se non avete con voi una giacca impermeabile potete prenderla in prestito all'ingresso del museo (ce ne sono di tutte le taglie, bambini e adulti).

Per una pausa e un pic nic segnaliamo il bel parco giochi di Moso poco sotto al museo - scendete verso il centro e superate la Chiesa.

Lau&fam

4.213 visualizzazioni
bottom of page