ZONA: Siusi/Sciliar - Alpe di Siusi
KM DA BOLZANO: 26 km (30 min di auto)
ALTITUDINE: 1.850 > 2.176 m.s.l.m.
TRASPORTI: Cabinovia (non si può accedere con auto dopo le 9 del mattino)
DIFFICOLTÀ: Bassa
DURATA: 4 h
DISTANZA: 8 km
DISLIVELLO: 480 m
PASSEGGINO: No
COME ARRIVARE
Da Bolzano procedete in direzione Cardano. In galleria (Prato Isarco) imboccate la strada di sinistra, direzione Siusi. Seguite le indicazioni per la salita in cabinovia (nei pressi della segheria Matschnsäge, Siusi, via Sciliar 39 - 800m di dislivello in 15 min - orari e prezzi).
In auto: proseguirete oltre alla cabinovia sulla strada principale in direzione Castelrotto e svolterete a destra poco prima del paese, seguendo le indicazioni per l'Alpe di Siusi (+ 20 min).
Posti auto gratuiti prima di arrivare a Compatsch (subito sotto) oppure a pagamento accanto alle piste da sci (19 euro al giorno - info).
>>> Ricordiamo che non si può salire sull'Alpe con la propria auto dopo le 9 del mattino, tranne che nei periodi di media stagione (da novembre ad inizio dicembre e da aprile a fine maggio) quando la cabinovia è chiusa e la strada sull’Alpe di Siusi fino a Compaccio rimane aperta. Si può invece scendere a qualsiasi ora.
Indirizzo: Compatsch 50 39040 Alpe di Siusi.
DESCRIZIONE
Siamo partiti verso le 9.30 da Compatsch seguendo la segnaletica in direzione "Bullaccia" e malghe Tschötsch e Di Baita Puflatsch.
>>> piccola premessa: noi abbiamo fatto questa gita ad ottobre: in una bella giornata autunnale o primaverile è davvero piacevole (ma controllate prima il meteo!)
Dopo circa 25 minuti su strada asfaltata abbiamo raggiunto il bivio che indica l'inizio del sentiero ad anello, quindi ci siamo incamminati a sinistra come indicato dal cartello.
La prima baita che incontriamo è Di Baita Puflatsch, in una magnifica posizione proprio davanti al protagonista dell'alpe: lo Sciliar! E' ottobre e la malga è chiusa, possiamo comunque raccontare di un bel parco giochi, ottimo per una sosta per spezzare la salita.
Da qui il percorso continua in piano o leggera salita, la strada si fa sentiero (non adatto ai passeggini ma non troppo impegnativo) e ci sono spesso panchine e tavoli. Il panorama, tra i pascoli delle mucche e queste magnifiche vette dolomitiche, fa dimenticare del tutto anche la più piccola fatica.
Siamo circa a metà strada quando incontriamo la seconda tappa di questa avventura, il rifugio Arnika, con il suo bel parco giochi e la terrazza al sole. Qui decidiamo di fermarci per pranzare e riposare un pò le gambe (anche se i bambini, su e giù per i giochi, non hanno riposato per niente!).
Finito di mangiare ci incamminiamo dietro la baita seguendo le indicazioni per "Le panche delle streghe". L'alpe di Siusi è famosa per le leggende su questo tema e molti sono i luoghi che raccontano di loro.
Dopo una ventina di minuti di cammino, tra spettacolari punti panoramici lungo un sentiero che si è fatto un pò più impervio e ripido, raggiungiamo alcune rocce con alla sommità una misteriosa panchina e una casettina accanto... Sarà divertente fantasticare con i vostri bambini sulla funzione di questo luogo! Per proseguire ci passiamo attraverso.
Da qui in poi, la visuale si fa ancora più ampia e mozzafiato, a 360° nel vero senso della parola. Siamo a 2170 metri e finalmente tocchiamo la vetta del monte Bullaccia! Da qui vediamo la val d'Isarco fino a Velturno, Ortisei, tutte le più belle cime dal Sasso Lungo e Sasso Piatto fino alla Marmolada. Uno spettacolo davvero incredibile!
Ci fermiamo a "guardar giù" all'ultimo punto panoramico, da dove parte anche la discesa.
Cominciamo a scendere con il cuore pieno di queste meravigliose immagini, godendoci il fatto di lasciarci scivolare verso valle con poca fatica. La strada ora è ampia e liscia.
Sulla via del ritorno, per la merenda, ci siamo fermarti a malga Tschötsch (2000m), con un delizioso parco giochi.
Qui arriva anche una facile escursione con passeggino, che parte da Compatsch. Leggi di più
Lungo la discesa abbiamo anche incontrato dei cavalli liberi! Un'immagine davvero unica, che non ci dimenticheremo tanto facilmente.
Anche gli omini di pietra ci hanno accompagnato in questa magnifica giornata, ne abbiamo intravista un'intera famiglia accanto al nostro sentiero.
Siamo rientrati a Compatsch scendendo questa via e ricongiungendoci con la strada che abbiamo fatto all'andata. Abbiamo percorso in totale 8 chilometri e circa 500 metri di dislivello in poco più di 4 ore ( calcolate di cammino effettivo, senza le soste).
In alternativa alla strada asfaltata si può scendere lungo l'avventuroso sentiero nel bosco che parte da Di Baita Puflatsch - 25 metri più avanti del bivio - e arriva al parcheggio degli autobus (a 15 min a piedi dal parcheggio Compatsch 2, 20 min a piedi dalla stazione a monte della cabinovia).
Questa gita è raccomandata tra aprile e ottobre. D'inverno non è praticabile in quanto tutta l'area viene convertita a piste da sci (leggi di più: Alpe di Siusi d'inverno)
Ti è piaciuta questa gita? Allora potrebbero interessarti anche:
> Laghetti di Fiè e la passeggiata alla malga con giochi e zoo alpino
> L'alpe di Marinzen, con malghe, grande parco giochi e caprette da accarezzare
> Sorgenti delle streghe, lo stupendo percorso nel bosco dalle mille avventure, con partenza dalla malga con parco giochi e zoo alpino
Guarda anche tutte le altre gite in zona SIUSI/SCILIAR!
Lau & fam., ottobre 2019
Comments