ZONA: Valle Isarco - Villandro
KM DA BOLZANO: 38,7 km (50 min. di auto)
ALTITUDINE: 1.700 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: Bassa
DURATA: 15 min. - 1h+
PASSEGGINO: SI
COME ARRIVARE
Imboccate l'austostrada (o la statale) verso nord fino a Chiusa. Superate il paese e imboccate la salita per Villandro. Superate il paese di Villandro e proseguite fino all'alpe (da Chiusa saranno circa 30 minuti).
La malga Gasser è il punto di partenza.
Potrete parcheggiare gratuitamente un pò prima di arrivare alla malga (la fine dei parcheggi gratuiti è ben segnalata), altrimenti a pagamento direttamente davanti alla malga - ve lo consiglio e il costo tutto sommato non è esagerato. Mappa
DESCRIZIONE
(INVERNO: sotto)
Dalla malga Gasser - con parco giochi! - partono diversi sentieri, due dei quali vengono indicati come accessibili ai passeggini. Noi abbiamo intrapreso il primo pezzettino fino alla baita Rindenplatz - (circa 20 minuti); la pavimentazione è di piccoli sassi o sterrato, nei tratti paludosi è rivestita da una comoda passerella, segnaliamo qualche radice ma effettivamente non dovreste trovare grosse difficoltà nel percorrerla con il passeggino.
La strada è in leggera salita ma nel complesso è adatta a tutti, grandi e piccoli camminatori.
Lungo il tragitto saluterete i cavallini e potrete rinfrescarvi le manine in un piccolo fiumiciattolo.
Se vorrete potrete proseguire oltre la baita Rindenplatz, noi eravamo minacciati da un temporale e abbiamo preferito non avventurarci oltre.
La baita Rindenplatz è molto accogliente. All'esterno troverete tavoli elegantemente apparecchiati e botti riadattate per accogliere i clienti del bar-ristorante, panchine e sdraio a disposizione di tutti.
Per i bambini hanno allestito un ricco parco giochi dove i vostri piccoli potranno giocare con scivoli, pareti da arrampicare, altalene, trattori, sabbiera, carrucola (super veloce) e molto altro ancora.
Un grande tronco accoglie una fontana intorno alla quale è possibile giocare con l'acqua fresca.
C'è anche un piccolo zoo (conigli, caprette..) e poi nel bosco dietro alla baita incontrerete tante creature fiabesche!
Due consigli: portate le felpe e assaggiate latte e latticello freschissimi!
Noi ci siamo divertiti tanto, ci siamo gustati un gran bel pomeriggio di giochi e bellissimi panorami; questa gita la consigliamo proprio a tutti!
INVERNO:
Noi abbiamo fatto questa gita d'estate, ma è bellissima anche d'inverno. Informatevi anticipatamente sulle aperture del ristorante, se intendete mangiare sul posto.
Diana R., che ringraziamo molto per le foto invernali, ci racconta la sua variante invernale: "siamo partiti dalla Gasserhütte e arrivati fino alla Moar in Plun (30-45 min di camminata), dove c’era un piccolo parco giochi e una mini-pista da slittino x bambini e poi da lì scesi con la slitta sulla stessa via.
​Laudina & fam.
Qui potete proseguire l'esplorazione di tutte le nostre gite, e in particolare qui le gite invernali.
コメント