ZONA: Siusi/Sciliar - Castelrotto
KM DA BOLZANO: 30 km (45 min. di auto)
ALTITUDINE: 1.500 m.s.l.m.
TRASPORTI: Seggiovia aperta
DIFFICOLTÀ: Bassa
DURATA: 2 ore fino a valle
PASSEGGINO: SI
La Marinzen Alm, alpe di Marinzen, si trova sull'altopiano dello Sciliar (1.500 mslm), subito sopra a Castastelrotto.
COME ARRIVARE
Percorrete la ss12 e la sp24 in direzione della sp64 verso Castelrotto (la direzione è quella verso Fiè allo Sciliar e Siusi). Dopo circa 30 km raggiungerete Castelrotto, da dove parte la seggiovia che in pochi minuti vi porterà alla Malga Marinzen - a valle il parcheggio è gratuito e la funivia costa 7,50€ per gli adulti (gratis sotto ai 12 anni). La funivia è aperta, non troppo alta ma consigliamo di legarvi addosso i bambini più piccoli con marsupi/fasce oppure salire a piedi.
DESCRIZIONE
Dalla Marinzen Alm - dove è possibile mangiare, rilassarsi sulle sdraio, godere di un bellissimo parcogiochi e di un ampio prato per fare pic nic - si snodano diversi sentieri. Quello per tornare a valle è adatto ai passeggini (è una strada sterrata e poi asfaltata) ed è lungo qualche chilometro, se invece intendete fare tappa alla malga Schafstall - ci vorranno soltanto 15 minuti di cammino nel bosco - allora preparatevi ad un percorso nel bosco dove un passeggino spesso dovrà essere sollevato. Anche dalla malga Schafstall è possibile mangiare, giocare (piccolo parco giochi) e poi proseguire verso valle.
La caratteristica che fa di questo posto una meta unica nel suo genere sono le innumerevoli caprette in libertà addomesticate e molto amichevoli con i bambini, che si aggirano indisturbate nei pressi della terrazza panoramica del ristorante (dove, per inciso, si mangia benissimo) e del terreno circostante.
Inoltre per chi lo volesse nei pressi della malga sorge anche un piccolo laghetto dove si può praticare la pesca (a pagamento, con possibilità di prendere l'attrezzatura a noleggio).
​
Laudina&fam.,
Comentarios