top of page

BIZAT HUTTE: UNA BELLA GITA IN VALLE AURINA


 

KM DA BOLZANO: 100 km (1h e 45 min. in macchina)

ALTITUDINE: 1430 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': media

DURATA: 90 min

DISTANZA: circa 4km

DISLIVELLO: 280 mt

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE:

Da Bolzano si prende l autostrada 22 fino a Bressanone, si esce e si prosegue in direzione val Pusteria fino a Brunico, si prosegue poi in direzione Campo Tures, Valle Aurina. Le indicazioni che noi abbiamo seguito sono quelle che partono dal maso Platter (Platterthof) sopra San Giovanni. Il parcheggio é piccolo ed é quello del maso. (Sosta pipi/caffè consigliata).

>>> Attenzione agli animali del maso che girano nel cortile! Questo ultimo tratto di auto si percorre su una strada stretta con molte curve e qualche buca. Sono presenti slarghi se si incontra qualche auto in direzione contraria.


DESCRIZIONE:


Il sentiero parte intrecciandosi da subito con i "sentieri del sole" che si snodano lungo questo lato della valle Aurina, per cui fin da subito si trovano chiare indicazioni e installazioni che raccontano curiosità sulla valle.



Dopo una decina di minuti si lascia l asfalto per inoltrarsi nel bosco.

Consigliamo di seguire subito le indicazioni per la meravigliosa cascata in quanto scendere da altre parti, segnalate più avanti, é più difficoltoso per i bambini. Si allunga il tempo di una 20ina di minuti ma vale la pena.



(Questo percorso é in ogni caso adatto a buoni camminatori perché i 280 metri di dislivello si sentono tutti e alcuni tratti sia in salita che in discesa richiedono buone gambe).


Dopo aver ammirato la cascata si seguono le indicazioni per tornare al sentiero principale. Impossibile perdersi, tutto il percorso é ben segnalato!

Inizia cosi la salita che costeggia per tutto il percorso il torrente a ritroso.





Tra ponticelli, sassi, scalette naturali di radici e qualche installazione si arriva, dopo una salita costante, anche su strada forestale, ad un bivio con un ponticello (circa mezzora di cammino dalla cascata).



Potete scegliere se proseguire sul lato dove siete oppure attraversare il ponte e seguire il percorso con le installazioni che si ricongiunge anche all'altro sentiero più facile per raggiungere la Bizat Hutte.




Questo secondo percorso di installazioni é molto carino e più interattivo (anche se la salita non lineare si sente...). Abbiamo incontrato uno strumento per suonare, una parete per arrampicarsi, la grotta dell'orso, una poltrona gigante girevole e una scultura di sassi.




A questo punto manca poco! Quando vedrete le installazioni dedicate agli orsi siete finalmente arrivati a quella "famosa ultima curva" dove poi spiana e c'è la baita!



La baita Bizat é un paradiso per i bambini e i genitori! Si mangia molto bene e ci sono anche piatti dedicati ai più piccoli. Ottimi i dolci!! (costi compresi tra 7-15 euro/bancomat).




Attorno alla baita troverete: un laghetto con i pesci, coniglietti, giochi nel bosco (scivolo, altalena, etc), sdraio per rilassarsi e una bellissima cappella.



Il sabato potete anche incontrare la strega buona che passa a salutare i bambini. (Per orari/appuntamenti cercate la pagina su fb).


Il ritorno si fa sulla stessa strada dell'andata.


>>> Alcuni consigli: portate il cambio perchè suderete, e scarpe buone per le salite e discese nel bosco e per la zona intorno alla cascata (terreno umido e scivoloso).


>>> Esiste un percorso che raggiunge la malga anche con i passeggini.


Se vi è piaciuta questa gita, leggete anche:





Chiara& fam. luglio 2024! Grazie Chiara!


627 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page