top of page

CASTEL TIROLO E GUFYLAND


 

ZONA: Merano - Castel Tirolo

KM DA BOLZANO: 37 km (40 min. di auto)

ALTITUDINE: 600 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 1 h fino al castello + 1 h per le visite

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Per questa bellissima gita avrete bisogno di raggiungere il paese di Tirolo, nelle immediate vicinanze di Merano (circa 8 km dopo l'uscita dalla MeBo). Una volta raggiunto il paese potrete parcheggiare la macchina, troverete facilmente l'ingresso della promenade che porta al castello. Questa gita comprende: la camminata fino al castello, la visita del castello e l'ingresso al Centro Recupero Avifauna.

DESCRIZIONE

Per raggiungere il castello percorrerete una strada asfaltata inizialmente in piano e poi progressivamente in salita (l'ultimo tratto è di VERA salita), incorniciato da una folta e profumatissima vegetazione, dove non mancheranno fontane, panchine, pittoreschi punti di ristoro e cartelli informativi sul panorama e sul territorio (le cime, il castello, la galleria del '600, curiosità sul territorio, descrizioni di flora e fauna...).




Una vista mozzafiato sulla valle e verso l'elegante castel Tirolo vi accompagnerà per tutto il tragitto.


La passeggiata fino al castello dura un'oretta, camminando con calma.


>>> Sì ai passeggini (di qualsiasi tipo) ma tenete presente la salita dell'ultimo tratto: breve ma intensa. Non potrete muovervi con i passeggini nè nel castello nè nel centro Avifauna, ma potrete lasciarlo all'ingresso di entrambe le strutture.


Castel Tirolo è uno dei castelli più imponenti e importanti dell'Alto Adige, nonché l'autorevole sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano. Ricco di storia e di magia, merita sicuramente di essere visto! INFO ORARI >>> QUI.



La visita del castello dura circa un'ora ed è molto ben organizzata - sarà impossibile da compiere con il passeggino ma potete lasciarlo al deposito all'ingresso.



Per noi è stato divertentissimo avventurarci tra pannelli interattivi, indovinelli, sale colorate, passaggi piccolissimi. scale cigolanti che ci hanno portati fin sulle mura del maniero.


Ci siamo sentiti tutti un po' re e regine!


Un'enorme stanzone nel cortile del castello ci ha permesso di tornare indietro nel tempo fino a epoche lontanissime... Uno scavo antico che tutti potranno ammirare, scendendo delle moderne scale panoramiche. Non vi sveleremo altro, però :-)



Spesso il Castello offre esposizioni e mostre selezionate, trovate tutto sul loro sito.


Accanto al Castello troverete un piccolo giardino dove oche, galline e galli vi indicheranno la strada verso l'"ospedale dei rapaci" (Centro Recupevo Avifauna Castel Tirolo - Gufyland).


Qui potrete vivere un'esperienza unica a tu per tu con alcuni tra i più rari e maestosi esemplari di rapaci al mondo. I rapaci presenti nel centro, portati qui in seguito a incidenti e ferite, vengono curati e coccolati in ambienti creati appositamente in base alle loro esigenze e la maggior parte di loro è destinata ad essere liberata una volta recuperate le forze.



All'interno del Centro di recupero Avifauna potrete fare il giro delle voliere (un anello circolare - pendenza sensibile) e/o assistere allo spettacolo del volo, (che vi lascerà senza parole! Stupendo!).



Lau & fam. 2014 - aggiornato da Barbara Videsott estate 2020

(Grazie Barbara!)

1.817 visualizzazioni
bottom of page