• Bimbi nel Bosco

CASTEL TIROLO E GUFYLAND


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Merano - Castel Tirolo

KM DA BOLZANO: 37 km (40 min. di auto)

ALTITUDINE: 600 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: 1 h fino al castello + 1 h per le visite

PASSEGGINO: SI

MAPPA

COME ARRIVARE

Per questa bellissima gita avrete bisogno di raggiungere il paese di Tirolo, nelle immediate vicinanze di Merano (circa 8 km dopo l'uscita dalla MeBo). Una volta raggiunto il paese potrete parcheggiare la macchina, troverete facilmente l'ingresso della promenade che porta al castello. Questa gita comprende: la camminata fino al castello, la visita del castello e l'ingresso al Centro Recupero Avifauna.

DESCRIZIONE

Troverete un percorso ampio e asfaltato inizialmente in piano e poi progressivamente in salita (l'ultimo tratto è di vera salita), incorniciato da una folta e profumatissima vegetazione, dove non mancheranno fontane, panchine, pittoreschi punti di ristoro e cartelli informativi sul panorama e sul territorio (le cime, il castello, la galleria del '600, curiosità sul territorio, descrizioni di flora e fauna...).

Una vista mozzafiato sulla valle e verso l'elegante castel Tirolo vi accompagnerà per tutto il tragitto.

La passeggiata fino al castello dura un'oretta, camminando con calma. È accessibile ai passeggini di qualsiasi tipo! (Al castello troverete anche la toilette).


Castel Tirolo è uno dei castelli più imponenti e importanti dell'intero Alto Adige. Ricco di storia e di magia, merita sicuramente di essere visto! Per info su orari e aperture cliccate QUI.

La visita del castello dura circa un'ora ed è molto ben organizzata - sarà impossibile da compiere con il passeggino per le caratteristiche del percorso (potete lasciarlo al deposito custodito all'ingresso) - per la vostra sicurezza vi suggerisco un marsupio porta bimbo se non ancora camminatore, così avrete le mani libere.

Per noi è stato divertentissimo avventurarci tra pannelli interattivi, indovinelli, sale colorate, passaggi piccolissimi. scale cigolanti che ci hanno portati fin sulle mura del maniero. Per un attimo ci siamo sentiti tutti un po' re e regine! E un'enorme stanzone nel cortile del castello ci ha permesso di tornare indietro nel tempo fino a epoche lontanissime... Ma non svelerò altro, vi tocca andarci di persona! Spesso il Castello offre esposizioni e mostre selezionate, trovate tutto sul loro sito.


Accanto al Castello troverete un piccolo giardino dove oche, galline e galli vi indicheranno la strada verso l'"ospedale dei rapaci" (Centro Recupevo Avifauna Castel Tirolo - Gufyland). Qui potrete vivere un'esperienza unica a tu per tu con alcuni tra i più rari e maestosi esemplari di rapaci al mondo. I rapaci presenti nel centro, portati qui in seguito a incidenti e ferite, vengono curati e coccolati in ambienti creati appositamente in base alle loro esigenze e la maggior parte di loro è destinata ad essere liberata una volta recuperate le forze.

Nel Centro di recupero Avifauna potrete fare il giro delle voliere (un anello circolare - pendenza sensibile) e/o assistere allo spettacolo del volo, (che vi lascerà senza parole!!).

Info su orari e prezzi

Lau & fam.

#CastelTirolo #AltoAdige #Merano #Tirolo #CentroRecuperoAvifauna #Gufyland #rapaci #ospedaledeirapaci

406 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram