top of page

CON I BIMBI A CASTEL COIRA, IL MAGNIFICO CASTELLO DELLA VAL VENOSTA


 

ZONA: Val Venosta - Sluderno

KM DA BOLZANO: 82 km (1h e 15 min in auto)

ALTITUDINE: 977 m.s.l.m.

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE

Terlano -> Merano -> Rablà -> Laces -> Prato allo Stelvio -> Sluderno -> Parcheggio al castello oppure in paese.


DESCRIZIONE

Castel Coira (Churburg in tedesco) è uno dei più bei castelli dell'Alto Adige!



Edificato nel 1.259 e dal 1.504 proprietà dei conti Trapp, è indubbiamente uno dei manieri più belli e meglio conservati dell'Alto Adige.


Dalla sua posizione si gode di un'incredibile vista su tutta la valle - se guardate bene bene potete anche vedere i treni che arrivano alla stazione di Sluderno!



Sono diverse le magnifiche sale che vengono attraversate durante la visita guidata al castello, una più bella dell'altra, anche se facilmente ciò che più colpisce i visitatori sono:


> la meravigliosa armeria, dove alcuni fortunati bambini possono indossare un elmo vero,


> il loggiato, la stanza dove ci sono i segni zodiacali,


> e la prigione dove si trova uno scheletro adagiato su un tavolo di pietra....



Insomma, un'avventura per bambini coraggiosi!

Info per orari e costi del biglietto:

tel: 0473 615241

Le guide partono alternando italiano e tedesco ogni 15 minuti.



ATTENZIONE

- Non é possibile visitare il castello in autonomia, perciò informatevi preventivamente se siano confermati gli orari di apertura (il castello é spesso abitato dai proprietari e a volte si verificano variazioni).

- La visita non è adatta ai passeggini: le sale non si prestano e segnaliamo una scala ripida, Perciò fasce e marsupi a volontà!

- All'interno del castello non si possono fare foto, ma potete acquistare il libro al negozietto che si trova dove c'erano una volta le stalle assieme a spade giocattolo e un libro di favole tratte dagli affreschi del loggiato.

La cittadina di Sluderno é famosa anche per i giochi e la rievocazione medioevale "Ritterspiele" che si tiene sempre attorno alla seconda metà di agosto.


Consigliamo, se avete tempo, una piccola passeggiata nella vicina città di Glorenza, il più piccolo comune dell'Alto Adige a fregiarsi del titolo di città. Protetta dalle mura nasconde due piccoli musei e ospita intorno alla metà di luglio e nel mese di dicembre sempre degli interessanti mercatini.


Chiara&fam


1.138 visualizzazioni
bottom of page