top of page

FAVOLE DELLE DOLOMITI E ALTRI RACCONTI

 

Due libri grandi, profumati, colorati, che custodiscono storie di bosco e di montagna.

Li abbiamo esplorati e ci sono piaciuti tantissimo! Abbiamo incontrato parole che si incastravano armoniosamente le une nelle altre, racconti di una natura guardata con amore e rispetto, illustrazioni luminose e poetiche.

Il primo libro, FAVOLE DELLE DOLOMITI, dipinge l'ambiente dolomitico vissuto nella quotidianità, scandito dal ritmo delle stagioni.

Ci sono gli animali del bosco - con anche alcune schede descrittive - e gli insetti, funghi e alghe, le fate, i laghi, il tutto accumunato dalla magia di questi favolosi luoghi che fanno da cornice.

Il secondo libro, LE DOLOMITI DOPO LA TEMPESTA, guarda la natura mentre si trasforma ad opera della tempesta - l'autrice si riferisce alla tempesta Vaia, abbattutasi su questi luoghi nell'ottobre 2018. Anche in questo caso i racconti sono accompagnati da paragrafi dedicati alla descrizione dei protagonisti per come si presentano in natura.

Ci racconta Erika Di Marino, l'autrice:

I libri nascono dalla mia maternità, dall'amore per la natura che accompagna il mio lavoro da sempre e dalla necessità di unire la mia fantasia alla scienza.

Dopo la maternità e il contatto con il mondo steineriano ho sentito sempre più forte il bisogno di esprimermi in maniera più artistica e ho cercato di trasformare il lavoro per ritagliarmi più spazio per stare con mia figlia.

Devo ringraziare anche l'esperienza di vita alla scuola forestale del Latemar dove sono riuscita a vivere in maniera più "raccolta" e solitaria nel bosco. Inoltre lì ho potuto conoscere persone che si occupano di pedagogia forestale o Waldpàdagogik e ho pensato che fosse il momento di risvegliare l'amore per la natura in tutte le persone che incontravo.

Questi libri nascono anche grazie alla casa editrice che ha creduto molto nel mio progetto e che vuole dare la possibilità al lettore di curare l'intelligenza ecologica.

Il primo libro è una raccolta di favole che parla delle Dolomiti prima della tempesta Vaia, arrivata alla fine di ottobre del 2018. Il secondo invece spiega ai piccoli lettori cosa succede a livello ecologico nel bosco dopo un evento così catastrofico. La natura non è mai buona o cattiva, segue delle leggi universali che mirano sempre al raggiungimento di un equilibrio.

I libri possono essere acquistati on line su Amazon e nelle librerie del triveneto. Il primo è tra i più venduti quest'estate nelle librerie Athesia - da Athesia lo trovate in lingua tedesca "Naturmärchen aus den Dolomiten", traduzione a cura di Johanna Platzgummer.

Laudina

651 visualizzazioni
bottom of page