top of page

IL COLLE: LA MONTAGNA DI BOLZANO


 

ZONA: Bolzano - Colle / Monte Pozza

KM DA BOLZANO: 13 km (28 min. di auto OPPURE 7 min funivia + 1h a piedi)

TRASPORTI: Funivia

ALTITUDINE: 1.136 m.s.l.m. (Colle) e 1400 m.s.l.m. albergo Schneiderwiesen

DIFFICOLTÀ: media

DURATA: 1 ora

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE

- In auto: proseguire su via Campegna. MAPPA

- In alternativa all'auto, potete scegliere di salire con la funivia (una ogni 30 min), con partenza da via Campegno 4 Bolzano (www.kohlererbahn.it); a valle troverete un ampio parcheggio e rastrelliera per biciclette - la funivia del Colle è raggiungibile in ciclabile dal centro città.

NOTE: Servizi igienici sono liberi presso le stazioni della funivia.

DESCRIZIONE

Siete pronti per una super avventura nel bosco a caccia di pigne e scoiattoli? Allora eccola! Ci vogliono solo 7 minuti di funivia da Bolzano e siete già lì!

Il Colle, in tedesco Kohlern, è una località montana subito sopra la città di Bolzano, nota come zona di villeggiatura ma anche meta di gite scolastiche, insomma un posto dove il relax è risaputo e garantito.

Appena arrivati alla stazione a monte, anzitutto godetevi il panorama: il verde del bosco, l'azzurro del cielo, la corona dei monti circostante, tutto vi farà sentire in vacanza. Di fronte a voi troverete subito un bar circondato da un bel prato, un campo da calcio (dietro) e, soprattutto, il simbolo di questo luogo: l'alta torre panoramica del Colle con una vista davvero mozzafiato su tutto il circondario. Poco più avanti, dalla strada, si vedono i cavalli al pascolo!

Potreste scegliere di fermarvi anche solo qui, oppure, cosa che vi consigliamo vivamente, di proseguire alla conquista dello Schneiderwiesen! Se avete saggiamente scelto di proseguire, vi incamminerete seguendo l'indicazione ". Ci vorranno gambe buone perché la salita si farà sentire, scarpe buone (da montagna!) per non scivolare su foglie e rocce e un pò di concentrazione per valutare bene dove appoggiare il piede tra sassi e radici, ma se non vi arrenderete nel giro di un'oretta arriverete alla meta! (Le nostre due bambine di due anni e mezzo e quasi cinque hanno superato la prova in 50 minuti circa).

Lungo il percorso abbiamo visto alcune panchine, ottime per una piccola sosta; di contro nessuna fontana.

All'arrivo, in cima al sentiero, verrete accolti da un bellissimo prato perfetto per pic-nic e capriole, inoltre troverete anche un parco giochi e l'albergo ristorante Schneiderwiesen per pasti, caffè, gelato. La loro offerta è davvero ampia e appetitosa, il personale si è dimostrato molto cortese e disponibile fino a fine giornata.


IMPORTANTE

Questo sentiero è sconsigliato a chi cammina per la prima volta in montagna, o chi, in ogni caso, è privo di allenamento.


IN ALTERNATIVA al sentiero nel bosco potete continuare sulla strada (piccola strada asfaltata che conduce al ristorante Schneiderwiesen), anche CON PASSEGGINO.

Questa gita può occupare un'intera giornata come appena tre ore, perciò è fattibile anche durante la settimana; grazie alla funivia è accessibile lasciando l'auto a casa, raggiungendo la funivia in bicicletta o in autobus, e vi permette così di osservare la natura con facilità. E' un luogo fresco, l'ideale d'estate, e alla portata di tutti.

Noi l'abbiamo stra-approvata, e voi? Cosa aspettate? Fateci un salto.

Lau & fam. 

3.251 visualizzazioni
bottom of page