top of page

LAGHETTI DI FIÈ E TUFFALM


 

KM DA BOLZANO: 20 km (35 min. di auto)

ALTITUDINE: 1.274 m.s.l.m.

TRASPORTI: Seggiovia

DIFFICOLTÀ: Media

DURATA: 2 ora circa

DISTANZA: 3,4 km

DISLIVELLO: 220 m.

PASSEGGINO: SI (se si percorre la strada forestale)

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano procedere in direzione Nord/Brennero sulla statale e prendere le indicazioni per Fiè Allo Sciliar. Dopo il paese seguire i cartelli per i Laghetti. Il parcheggio è a pagamento (3 euro).

DESCRIZIONE

Dal parcheggio al primo lago balneabile sono pochi minuti a piedi. Il secondo laghetto si trova poco sopra seguendo le indicazioni, ma è un laghetto pescoso.

Per la Tuffalm, invece, si prosegue dopo il secondo laghetto sulla strada forestale. Abbiamo visto tanti passeggini e anche qualche carrozzina per disabili, noi però avevamo il nostro bimbo di 14 mesi nello zainetto e abbiamo deciso di prendere la deviazione che si trova ad un certo punto del percorso sulla destra e che porta alla Tuffalm in meno tempo, ma questo sentiero non è assolutamente adatto a passeggini e la salita è abbastanza ripida. Noi ci abbiamo messo una mezz'oretta o poco più con la "scorciatoia", ma con l'altro percorso si allunga di poco.

La vista arrivati su è impagabile. Attorno alla malga c'è un grandissimo prato dove prendere il sole, far correre i bambini o fare pic-nic, c'è un parco giochi dove i bimbi possono stare in attesa del pranzo e diversi animali. Ottima cucina, e anche veloci a servire. La malga è aperta quasi tutto l'anno, ma consiglio di visitare sempre il sito soprattutto per il periodo autunno/inverno.

La Tuffalm è solo un punto di partenza per tante altre passeggiate, ma a noi va anche bene fermarci alla prima tappa!!



Al ritorno abbiamo deciso di scendere per il percorso forestale e deviare seguendo le indicazioni del percorso sportivo. Lo consiglio a chi ha bimbi grandi in modo che possano provare i vari attrezzi e sfogarsi ancora un po' prima del rientro a casa. Si arriva direttamente al secondo laghetto e da li al primo e al parcheggio.

So che in molti già la conoscono, ma la consiglio soprattutto in mezzo alla settimana per evitare i grandi gruppi di turisti. E' un posto veramente bellissimo!

Chiara e fam.


3.478 visualizzazioni
bottom of page