top of page

LAGO DI BRAIES: MERAVIGLIA IN OGNI STAGIONE


 

KM DA BOLZANO: 101 km (1' 30" min. di auto)

ALTITUDINE: 1.496 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISLIVELLO: 60 m

DURATA: 1,30 h circa

DISTANZA: 3,6 km

PASSEGGINO: da montagna

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano prendere la A22, uscire dopo Bressanone seguendo le indicazioni della val Pusteria/Brunico, proseguire in direzione San Candido e dopo Monguelfo troverete le indicazioni per il lago.

Parcheggio a pagamento.

Dal 2019 l'accesso al lago di Braies verrà chiuso alle autovetture private dal 10 luglio al 10 settembre, verrà istituito un parcheggio a pagamento (240 posti) e un servizio shuttle a pagamento.


DESCRIZIONE

Il lago di Braies è un posto stupendo, il colore dell'acqua e le spiaggette di sassolini vi incanteranno per l'intera giornata.

Un posto stupendo in ogni stagione: d'inverno si può persino passeggiare sul lago ghiacciato.



La passeggiata intorno al lago vi impegnerà per un'oretta circa, il percorso non è impegnativo, è perlopiù pianeggiante tranne un tratto (qui sopra in foto) di saliscendi con gradini e pendenze da non sottovalutare >>> indossate scarponicini o scarpe tecniche!! Anche perchè spesso il manto è fangoso.



Nonostante troviate scritto, qua e la, che il percorso sia praticabile con i passeggini, in realtà solo una piccola parte è adatta ai passeggini. Se preferite non lasciarlo in macchina, potete semplicemente fare solo il primo tratto oppure scegliere di affrontare tutto il percorso con il passeggino (da trekking!) ma con la consapevolezza di doverlo alzare spesso e anche per lunghi tragitti.


COVID-19: IL LAGO VA PERCORSO IN SENSO ANTIORARIO E VIGE L'OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA IN TUTTA L'AREA, ANCHE ALL'APERTO.


Dal lago di Braies avrete la possibilità di arrivare senza troppe difficoltà a malga Foresta, una bellissima gita che vi raccontiamo qui.


Chiara e fam.

Revisione Lau & fam ottobre 2020


774 visualizzazioni
bottom of page