• Bimbi nel Bosco

LAGO DI BRAIES: MERAVIGLIA IN OGNI STAGIONE


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Val Pusteria

KM DA BOLZANO: 101 km (1' 30" min. di auto)

ALTITUDINE: 1.496 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DISLIVELLO: 60 m

DURATA: 1,30 h circa

DISTANZA: 3,6 km

PASSEGGINO: da montagna

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano prendere la A22, uscire dopo Bressanone seguendo le indicazioni della val Pusteria/Brunico, proseguire in direzione San Candido e dopo Monguelfo troverete le indicazioni per il lago.

Parcheggio a pagamento.

Dal 2019 l'accesso al lago di Braies verrà chiuso alle autovetture private dal 10 luglio al 10 settembre, verrà istituito un parcheggio a pagamento (240 posti) e un servizio shuttle a pagamento.

Mappa

DESCRIZIONE

Da quando hanno girato la serie "Un passo dal cielo"... Tutti conoscono il lago di Braies!

Anzitutto il mio consiglio è di andarci durante la settimana e di evitare periodi di grande afflusso, per non incappare nei pullman degli "avventori della domenica" che portano con loro tanta simpatia ma anche un gran caos.

Il lago di Braies è un posto stupendo, il colore dell'acqua e le spiaggette di sassolini vi incanteranno per l'intera giornata.

Ho amato questo posto in ogni stagione: d'inverno abbiamo passeggiato sul lago ghiacciato, in primavera abbiamo visto le sue acque scure riflettere grossi nuvoloni di pioggia, in estate lo abbiamo amato per il suo aspetto da cartolina (o da film?) Insomma, vestendosi adeguatamente il lago di Braies vi aspetta in ogni stagione!

Nonostante troviate scritto, qua e la, che il percorso sia praticabile con i passeggini, in realtà solo una piccola parte è adatta ai passeggini. Se preferite non lasciarlo in macchina, potete semplicemente fare solo il primo tratto oppure affrontarlo comunque con il passeggino (da trekking!) ma con la consapevolezza di doverlo alzare ogni tanto.

Un paio di consigli: Scarpe adatte e vestiti a cipolla perché il tempo cambia molto velocemente, inoltre non perdete l'occasione di gustare un dolce all'hotel storico!

Dal lago di Braies avrete la possibilità di arrivare senza troppe difficoltà a malga Foresta (info).

Chiara e fam.


#LagodiBraies #ValPusteria #AltoAdige

0 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram