• Bimbi nel Bosco

LAGO DI MOLVENO


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Trentino - Molveno

KM DA BOLZANO: 66 km (1 h. abbondante di auto)

ALTITUDINE: 823 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa/Media

DURATA: 30 min. (giro corto)/ 3 h. (giro lungo)

DISTANZA: 11km (giro lungo)

PASSEGGINO: Si (giro corto)/No (giro lungo)

MAPPA

Giro lungo non adatto ai passeggini

Giro corto: adatto ai passeggini

COME ARRIVARE

Raggiungete Mezzocorona e poi seguite le indicazioni per i laghi. Fino a Mezzocorona la strada è dritta (autostrada o statale), poi non vi nascondo che ci saranno un pò di curve.

I parcheggi giù vicini alla spiaggia sono molto comodi ma sono a pagamento e diciamo non proprio a buon mercato. Potete parcheggiare gratuitamente più su, a 200 metri dal lido.

DESCRIZIONE

Il lago di Molveno è un paradiso dai colori tropicali, racchiuso in uno scrigno montano a due passi da casa nostra.

Dal 2011 al 2016 gli è stato conferito da Legambiente e dal TCI il marchio di qualità ambientale “5 vele” nonché proclamato "lago più bello d'Italia" per la qualità dell'acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza.

Se amate l'acqua cristallina e la spiaggia di sabbia questa gita vi sorprenderà!

Il lago di Molveno è un lago alpino di origine naturale, formatosi 4000 anni fa in seguito ad una frana.

Per le sue dimensioni, poco più di 3 km quadrati, è il secondo lago più esteso del Trentino Alto Adige, dopo quello di Caldonazzo. La sua profondità massima è di 123 metri, il gioco di luce tra acqua profonda e spiagge crea un'immagine da cartolina.

Sul pendio settentrionale si trova il paese di Molveno, mentre la zona settentrionale del lago, incastonata tra le pendici della Paganella e del Brenta, è chiamata “lago di Bior”, punto d'arrivo delle fresche acque del rio Lambin.

LIDO DI MOLVENO

Il lido di Molveno è pazzesco! Un'oasi!

La spiaggia, che si alterna tra la fine sabbia del lido e i ciottoli verso la passeggiata, è attrezzatissima e moderna.

In questa zona troverete: 4 parchi gioco (tra i quali una struttura pazzesca a forma di nave dei pirati, con tanto di carrucole per spostare i "materiali da costruzione"), campo da beach volley, bar e gelaterie, campeggi, minigolf e molto spazio verde ombreggiato e non. Il tutto in un contesto curato e pulito.

Intorno al lago incontrerete papere, scoiattoli e tanti uccellini.

LA PASSEGGIATA PER I CAMMINATORI

Con partenza dal lido di Molveno avete la possibilità di fare tutto il giro del lago costeggiandone il perimetro. Il percorso è lungo 11 km e impiegherete circa 3 ore, scollinando tra scorci da favola e sentieri boschivi. Sono pochi i punti impervi perciò con una buona fascia per i saliscendi potrebbe risultare fattibile anche per i più piccoli.

Lungo il tragitto incontrerete diverse zone, tra spiagge e bel vedere, ottime per un pic nic.

Attorno al lago si ergono diversi fortini napoleonici e delle targhette ve li sapranno indicare. Una cascata che riversa direttamente le acque all'interno del lago proprio nei pressi del “ponte di Napoleone”.

Noi ci siamo avventurati con il passeggino: in alcuni tratti non abbiamo avuto alcun problema (strada in piano, bella larga, sterrata/asfaltata) in altri abbiamo dovuto alzarlo per lunghi tragitti (gradini nel bosco, sentieri strettissimi...). Io direi che non è adatta ai passeggini, ma valutate voi se portarlo con voi o meno (noi siamo sopravvissuti).

Qui sotto alcune foto del sentiero:

LA PASSEGGIATA SEMPLICE

Se non ve la sentite di buttarvi sul giro completo del lago, potete limitarvi ad esplorare solo l'incantevole zona settentrionale del lago (alla vostra sinistra guardando il lago dal lido di Molveno), lungo un percorso che in linea di massima è adatto a tutti i tipi di passeggini essendo un sentiero sterrato e senza grosse pendenze (qualche foto qui sotto).

Questa passeggiata durerà poco più di una mezzora e lungo il tragitto incontrerete diversi punti adatti ad una sosta - tra cui un parco giochi proprio all'inizio e poco più avanti un fantastico prato ombreggiato.

Lau e fam.


#Trentino #LagodiMolveno #Molveno

0 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram