top of page

PASSEGGINI, LA GITA A SOPRABOLZANO

 

ZONA: Renon/Sarentino - Altopiano del Renon

KM DA BOLZANO: 12 min in funivia - 18 km (30 min in auto, con curve)

TRASPORTI: Funivia

ALTITUDINE: 1.220 m.s.l.m. > 1777 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa /Media

DISTANZA: 4 km a/r (ma si può ritornare anche prima)

DISLIVELLO: 50 m

DURATA: 1 h e mezza

PASSEGGINO: SI (meglio da trekking)


 

 

COME ARRIVARE:

- in macchina: dal quartiere Piani di Bolzano proseguire in direzione Renon, Soprabolzano.

- in funivia da Bolzano: la funivia di Renon, il cui arrivo è Soprabolzano, parte proprio dal centro di Bolzano (via Renon 12), ed è comodamente raggiungibile sia a piedi (dieci minuti dalla stazione ferroviaria), che in bicicletta (passando per il centro), che in autobus (la fermata è proprio davanti), che in auto (parcheggio sotterraneo a pagamento). Copre un dislivello di 950 metri in 14 minuti, e le cabine, moderne e confortevoli (e accessibili anche con passeggino e in sedia a rotelle), si alternano ogni quattro minuti. Prezzi e info qui



DESCRIZIONE:

Da Soprabolzano (1220m), spostatevi in direzione Maria Assunta - dalla stazione a monte della funivia tenetevi sulla sinistra e al bivio rimanete ancora sulla sinistra (la strada prosegue in discesa), seguendo i binari dei trenino. Il sentiero è il numero 14.



Ammirate le belle costruzioni in stile e, soprattutto, il favoloso panorama!



Molto probabilmente incontrerete anche diverse mucche e alcuni cavalli che brucano l'erba tra una casa e una chiesa. Qui è del tutto normale!



Proseguite seguendo l'indicazione "Waldpromenade" (Via del Bosco). La prima chiesetta che incontrate è quella di Maria della Neve.


Chi ha il passeggino da città fin qui ha fatto una bella passeggiata di una ventina di minuti e può rientrare ripercorrendo la stessa strada.


Per raggiungere la Chiesa di Maria Assunta (1177 m) dovrete invece camminare ancora un pochino.


Con i passeggini da montagna potete continuare il giro addentrandovi nel bosco - e che bosco! L'ideale per chi volesse cercare pigne e altri piccoli tesori.



Il sentiero è per la maggior parte ampio e pianeggiante (al massimo un pò in discesa), soprattutto all'andata, ma alcuni tratti della risalita non sono da passeggino (sassi, radici...) per quanto non siano proibitivi. Potete scegliere se alzare il passeggino di tanto in tanto oppure scendere un pochino e rientrare da quella parte. In ogni caso sarà una bella passeggiata!


Sono molti, inoltre, i punti panoramici segnalati.



Per chi desidera fare tutto l'anello, si ritorna al punto di partenza seguendo il sentiero 25,

Ti è piaciuta questa gita? Allora dai un'occhiata anche a tutte le GITE CON PASSEGGINO!


Guarda anche le altre gite in zona RENON! Tutte testate e assolutamente adatte alle famiglie!


Lau&fam, settembre 2019

2.560 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page