top of page

SAN GENESIO: IL NUOVO PARCO GIOCHI CON VISTA


 

KM DA BOLZANO: 12 km (20 min. di auto)

TRASPORTI: Senza auto > Funivia da Bolzano (12 min)

ALTITUDINE: 1.087 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

PASSEGGINO: Si (va alzato per l'accesso alla funivia)

 
 

COME ARRIVARE

- in macchina: via Cadorna - proseguite su via Sarentino fino al bivio per S. Genesio, imboccatelo svoltatando a sinistra sulla Strada Provinciale 99 - seguite le indicazioni fino al comune di S. Genesio (Atesino); sono 12 chilometri (con curve), ci impiegherete circa 20 minuti, Mappa QUI

- in funivia da Bolzano: la funivia dei San Genesio - via Rafenstein 15, Bolzano - si trova poco dopo Ponte S. Antonio, in cima alle passeggiate del Talvera. Potete raggiungerla facilmente in bici (la ciclabile arriva fino lì davanti) o in autobus (linee 14, 12, 150); se invece scegliete l'auto c'è un parcheggio comodo proprio di fronte (di solito mezzo vuoto).

La funivia di S. Genesio dista circa 2,5 chilometri dal centro città e impiega 12 minuti a congiungere Bolzano e San Genesio.

DESCRIZIONE

La nostra gita, assolutamente low cost e low stress, è cominciata con una rilassante pedalata lungo il fiume fino a raggiungere la funivia (funivia di San Genesio), in cima alle passeggiate del Talvera.

Parcheggio per bici: c'è posto sia davanti all'edificio sia dietro (dovete superare l'ingresso, sul lato)

Biglietto: la biglietteria è all'interno dell'edificio. Potete utilizzare l'Abo (abbonamento) o pagare il biglietto normale. I bambini non pagano, gli adulti pagano 5 euro a testa per il biglietto andata e ritorno.

Accessibilità: carrozzine/passeggini andranno alzati, per arrivare alla cabina ci sono 2 rampe di scale. L'abitacolo della cabina non è molto grande perciò forse vi chiederanno di chiuderli. Nel dubbio potete sempre contattare direttamente il personale della funivia: 0471 978436.

Una volta arrivati non vi resta che incamminarvi in direzione del paese; la strada - asfaltata, con marciapiede - è prima in leggera discesa e poi in leggera salita; ci metterete meno di dieci minuti a raggiungere le scalinate* che vi porteranno diretti alla Chiesa di San Genesio.

*Se siete impossibilitati a percorrere la scalinata potete fare il giro largo seguendo la strada che stavate già percorrendo, impiegherete solo qualche minuto in più.

Raggiunta la Chiesa svoltate a destra in cerca della zona sportiva: l'accesso per il parco giochi si trova accanto al campo da calcio (bellissimo e nuovo fiammante pure lui).

Il parco giochi di San Genesio è un vero e proprio gioiello: nuovo e attrezzatissimo, pulito e ben strutturato in ogni sua parte, dalle strutture alle varie "vie" che collegano internamente la parte alta alla parte bassa del parco giochi (strada, gradoni, rampe, sassi da scalare...).

Ricopre una superficie modesta ma vi stupirete per quanti giochi riesce ad offrire!

Al parco giochi di S. Genesio troverete installazioni in legno adatte a tutti, nella stragrande maggioranza assolutamente originali nel loro genere, come la barca, il bunker, lo scivolo con accesso "sicuro", l'"area costruzioni" con sabbiera e un interessante gioco d'acqua composto da una pompa e un serbatoio con annessa una canaletta di scolo; oltre a questo potrete giocare con la carrucola, con le altalene sia per piccoli che per grandi e con un bello scivolo veloce.

L'area è recintata e si presta facilmente a diventare la meta ideale per un pic-nic: ci sono tavoli, un piccolo prato e una fontanella.

Vogliamo parlare della vista pazzesca che si gode da qui? Giudicate voi...

Questo parco giochi comprende anche un'area training per arrampicata ed equilibrio, con una vera e propria parete e un percorso dove mettervi alla prova.

L'unica pecca di questo parco giochi è poca ombra sulle aree di gioco: essendo un'opera recente gli alberi sono ancora giovani e non ne creano. Nelle ore più calde, o per mangiare, potrete comunque trovare il fresco nella parte alta del parco giochi, riparati dall'edificio retrostante.

Non ci sono servizi igienici ma c'è un ristorante nelle immediate vicinanze della Chiesa.

Che dire, questo è uno dei parchi gioco più sorprendenti che abbiamo mai sperimentato.

Ve lo consigliamo assolutamente!

Lau e Fam.

3.806 visualizzazioni
bottom of page