top of page

CERMISLANDIA


 

ZONA: Trentino - Cermis

KM DA BOLZANO: 47 km (50 min. di auto)

ALTITUDINE: 1.280 m.s.l.m.

TRASPORTI: Funivia

DIFFICOLTÀ: Bassa

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano dirigetevi verso Montagna e poi cercate le indicazioni per Cavalese, nei dintorni di Cavalese troverete tutte le indicazioni per la funivia del Cermis. Parcheggerete subito sotto all'impianto, dove c'è un ampio parcheggio gratuito (auto) + area sosta camper.

La seconda opzione è percorrere la Val d'Ega in direzione Nova Ponente, passando per il bellissimo passo Lavazè. MAPPA

DESCRIZIONE

Se siete dalle parti di Cavalese vale la pena di fare un salto anche qui: a Cermislandia!

Cermislandia è un parco giochi ad accesso gratuito raggiungibile comodamente con la funivia del Cermis che collega Cavalese e l'alpe del Cermis. La fermata è la prima (località Doss dei Laresi) e il parco giochi è proprio di fronte all'arrivo della funivia. INFO

I giochi che troverete sono i più svariati, alcuni anche molto originali come i birilli o lo scivolo a rulli da percorre a tutta velocità a bordo di una tavoletta di legno, e molti altri come una sabbiera attrezzata ben ombreggiata da un gazebo o il laghetto artificiale dove testare il proprio equilibrio alla fune o tuffarsi dai mini pontili nelle fresche acque di montagna.

Tutt'intorno ci sono sdraio a disposizione e l'area è incorniciata dal bosco.

Da qui partono alcune passeggiate, alcune percorribili anche in bicicletta! Da qui parte anche la passeggiata che in un'ora e mezza al massimo vi riporterà a valle.

Servizi igienici sono presenti sia all'interno della struttura della funivia, sia al moderno bar-ristorante che sorge proprio di fronte al parco giochi.

Quando sarete stufi potrete tornare a valle; proprio sotto all'impianto di risalita vedrete il cartello che indica i cavalli. Cento metri più sotto, in un'area molto curata con anche un piccolo parco giochi, potrete provare l'ebrezza di cavalcare un cavallo o un asinello (1 giretto per 5 euro).

NOTE

In questo luogo non abbiamo trovato facilmente una zona dove consumare il nostro pranzo al sacco. Per il pranzo ci siamo spostati poco sopra, all'ombra al limitare del bosco (con maglioncino... si stava benissimo!), ma non è stato facile con i passeggini perchè si è trattato di risalire una pista da sci sottoforma di prato - chiaramente il problema non si pone qualora decidiate di pranzare al ristorante: i tavoli si affacciano direttamente sull'area gioco.

La seconda nota è che il parco giochi è completamente al sole. Il nostro consiglio è di salire verso le 15 o di organizzarsi con cappellini e protezione :)

Lau & fam.

3.600 visualizzazioni
bottom of page