LAGHI DI MONTICOLO: BIOTOPO E RELAX
- Bimbi nel Bosco

- 12 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 mar 2023
ZONA: Bolzano
KM DA BOLZANO: 16 km (20 min. di auto)
ALTITUDINE: 492 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: Media
DURATA: 20 min fino al lago + 1,30 h giro dei laghi
DISTANZA: 5,5 km circa
DISLIVELLO: 60 m
PASSEGGINO: da montagna (da alzare in alcuni punti)
COME ARRIVARE
Da Bolzano procedere in direzione Frangarto /S. Michele/Caldaro.
Potete parcheggiare gratuitamente lungo la strada poco prima del lago grande (c'è un sentiero), oppure a pagamento subito sopra al lago, oppure potete tentare la sorte e scendere fino al lago (ci sono alcuni posti, ma pochi).
Da Bolzano è possibile arrivare anche il bicicletta! Leggi qui.
In estate viene messo a disposizione un collegamento (autobus).
Leggete tutto qui: www.eppan.com.
DESCRIZIONE
I laghi di Monticolo sono una rinomata località per i bolzanini, che qui, a due passi dalla città, si rilassano in primavera e in estate, trovando sollievo dal caldo sotto gli alberi o facendo un bel bagno rinfrescante. Qui infatti è pieno di spiaggette ombreggiate, panchine, tavoli sentieri, le acque sono balneabili e per chi volesse è possibile anche accedere al lido (con piscina, a pagamento).
Oltre ad un'area dove trascorrere i pomeriggi in tranquillità, questa è anche conosciuta come una zona d'importanza naturalistica, con il biotopo e il sentiero che abbraccia i due laghi.

Dal parcheggio alto scenderete verso i laghi (circa 20 min a piedi) e poi sceglierete dove avventurarvi o fermarvi. Già subito giunti al lago troverete un punto panoramico, varie spiagge, panchine, il lido, un bar/ristorante, e da qui potrete scegliere dove spostarvi.
Noi abbiamo percorso il sentiero dal lago grande al lago piccolo, abbiamo girato intorno al lago piccolo e siamo tornati indietro al parcheggio; lo abbiamo fatto con un passeggino da montagna che in alcuni punti è stato alzato per sassi/radici (intorno al lago piccolo), impiegando due ore circa camminando con calma e con varie soste.
Aldilà della nostra scelta, è possibile optare tra tantissimi sentieri e, specialmente se rimarrete sul lago grande, non avrete problemi a percorrere quello principale anche con la bicicletta (Puki comprese).

NOTE E CONSIGLI:
Viene segnalato il pericolo di zecche (nei periodi più caldi), come in tutta la zona di Appiano. Troverete i cartelli "Attenzione, zecche". Leggete qui tutto ciò che è utile sapere: Zecche: rischi e prevenzione
Nei dintorni:
>>> ciclabile Caldaro, tra vigne e parchi gioco
#AltoAdige #Monticolo #Lago #Biotopo
































Il Benessere dei Laghi a Casa Nostra: Un'Estensione Naturale
Che splendido articolo! I laghi di Monticolo sono un vero tesoro, un'oasi di pace che rigenera corpo e mente. L'idea di portare un pezzetto di quella serenità naturale nelle nostre case è affascinante, soprattutto negli spazi dedicati al relax come il bagno. Creare un ambiente che evochi la natura è un'arte, e scopri di più qui come piccoli dettagli possano fare la differenza. L'ispirazione non deve fermarsi alla porta di casa.
Creare un "Biotopo" Personale: L'Ecologia del Benessere
Il concetto di "biotopo", così ben descritto per l'area di Monticolo, può essere magnificamente esteso alla nostra dimensione domestica. Un bagno, ad esempio, può trasformarsi da semplice stanza funzionale a un piccolo santuario…