top of page

LAGHI DI MONTICOLO: BIOTOPO E RELAX


 

ZONA: Bolzano

KM DA BOLZANO: 16 km (20 min. di auto)

ALTITUDINE: 492 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Media

DURATA: 20 min fino al lago + 1,30 h giro dei laghi

DISTANZA: 5,5 km circa

DISLIVELLO: 60 m

PASSEGGINO: da montagna (da alzare in alcuni punti)

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano procedere in direzione Frangarto /S. Michele/Caldaro.

Potete parcheggiare gratuitamente lungo la strada poco prima del lago grande (c'è un sentiero), oppure a pagamento subito sopra al lago, oppure potete tentare la sorte e scendere fino al lago (ci sono alcuni posti, ma pochi).

Da Bolzano è possibile arrivare anche il bicicletta! Leggi qui.

In estate viene messo a disposizione un collegamento (autobus).

Leggete tutto qui: www.eppan.com.

DESCRIZIONE

I laghi di Monticolo sono una rinomata località per i bolzanini, che qui, a due passi dalla città, si rilassano in primavera e in estate, trovando sollievo dal caldo sotto gli alberi o facendo un bel bagno rinfrescante. Qui infatti è pieno di spiaggette ombreggiate, panchine, tavoli sentieri, le acque sono balneabili e per chi volesse è possibile anche accedere al lido (con piscina, a pagamento).

Oltre ad un'area dove trascorrere i pomeriggi in tranquillità, questa è anche conosciuta come una zona d'importanza naturalistica, con il biotopo e il sentiero che abbraccia i due laghi.


Dal parcheggio alto scenderete verso i laghi (circa 20 min a piedi) e poi sceglierete dove avventurarvi o fermarvi. Già subito giunti al lago troverete un punto panoramico, varie spiagge, panchine, il lido, un bar/ristorante, e da qui potrete scegliere dove spostarvi.

Noi abbiamo percorso il sentiero dal lago grande al lago piccolo, abbiamo girato intorno al lago piccolo e siamo tornati indietro al parcheggio; lo abbiamo fatto con un passeggino da montagna che in alcuni punti è stato alzato per sassi/radici (intorno al lago piccolo), impiegando due ore circa camminando con calma e con varie soste.

Aldilà della nostra scelta, è possibile optare tra tantissimi sentieri e, specialmente se rimarrete sul lago grande, non avrete problemi a percorrere quello principale anche con la bicicletta (Puki comprese).


NOTE E CONSIGLI:

Viene segnalato il pericolo di zecche (nei periodi più caldi), come in tutta la zona di Appiano. Troverete i cartelli "Attenzione, zecche". Leggete qui tutto ciò che è utile sapere: Zecche: rischi e prevenzione


Nei dintorni:


>>> ciclabile Caldaro, tra vigne e parchi gioco







​#AltoAdige #Monticolo #Lago #Biotopo

1.102 visualizzazioni
bottom of page