top of page

SUL SALTO: PIC-NIC E AVVENTURE


 

ZONA: San Genesio - Salto

KM DA BOLZANO: poco più di 10 km (15-20 min in auto)

ALTITUDINE: 1.300 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DURATA: 1h circa (a/r)

PASSEGGINO: da montagna

 
 

COME ARRIVARE

In auto: dirigetevi verso S. Genesio e poi proseguite fino all'albergo Saltner Edelweiss (mappa); seguendo le indicazioni potete raggiungere il parcheggio sotto e proseguire con l'auto o a piedi sulla strada forestale, è molto più breve.

DESCRIZIONE

Ci troviamo sulll'altopiano del Salto, la distesa di boschi di larici più alta d'Europa tra Meltina e San Genesio, un vero paradiso al cospetto delle Dolomiti. A meno di venti minuti di auto da Bolzano ci si rilassa tra favolosi prati da pic-nic, innumerevoli vie per escursioni, avventure nel bosco, cavalcate.

Noi abbiamo scelto di parcheggiare la macchina all'albergo Edelweiss e di proseguire direttamente da lì - partivamo carichi di pranzo al sacco e giochi e non avevamo in mente di camminare molto - tuttavia per chi se la sentisse si può parcheggiare più sotto (ampio parcheggio gratuito) e salire a piedi, la passeggiata è piacevole e nella natura, dura circa una mezz'ora.

Dall'Edelweiss, dove potete salutare pecorelle e maialini (e per chi si ferma c'è anche il parco giochi), basta proseguire sul sentiero segnato che parte proprio dietro al recinto degli animali: da qui, su una via ampia e praticabile con i passeggini (meglio da montagna) impiegherete appena alcuni minuti per raggiungere l'ingresso del grande prato dove potrete fermarvi per un favoloso pic-nic (con i passeggini potreste anche proseguire sulla strada in terra battuta ed entrare più avanti). L'erba è corta e soffice sulle collinette al limitare del bosco, troverete sicuramente un bell'angolino dove consumare il pranzo al sacco e giocare con i bambini respirando aria buona.


Da qui è possibile proseguire per una bellissima passeggiata che però, per noi, quel giorno, era un pò troppo impegnativa, così, terminato il pranzo, siamo tornati verso l'Edelweiss. Qui abbiamo lasciato in macchina le borse frigo e ci siamo avventurati verso l'"Hofschank Wietererhof", dove avevamo letto che avremmo potuto vedere da vicino cavalli e pony. Il sentiero, che all'andata è in discesa, è comodo e spianato, adatto ai passeggini; una passeggiata molto piacevole nel bosco, durata meno di mezz'ora, Una volta arrivati abbiamo trovato una struttura ampia e curata, con stalla, recinti, ristorante e parco giochi, il tutto incorniciato da un panorama favoloso. Abbiamo fatto merenda con uno strudel (squisito!) e poi abbiamo potuto fare una giro sulla groppa del pony (a pagamento - e ci sono anche i cavalli per ragazzi e adulti), per la gioia dei nostri bambini.

Per noi è stata davvero una bellissima giornata, rilassante e senza stress, i nostri piccoli erano felicissimi e siamo tornati a casa stanchi ma rigenerati. Una gita quassù è consigliata sicuramente!


Lau & fam.

3.149 visualizzazioni
bottom of page