top of page

VAL D'EGA: L'ASTRO VILLAGGIO, IL CIELO COME NON L'AVETE MAI VISTO!


 
 

ZONA: Val d'Ega - San Valentino

KM DA BOLZANO: 15-20 km (30 min in auto)

ALTITUDINE: 1.107 m.s.l.m.

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano procedere in direzione nord, superare l'abitato di Cardano e imboccare i tunnel in direzione Val d'Ega. Dopo 10 minuti dall'imbocco della valle, alla rotonda, troverete il bivio per la zona astronomica superati alcuni tornanti.


DESCRIZIONE

Quanto dista il sole dalla terra e dagli altri pianeti? Il cielo è uguale guardato dall'Alto Adige o dall'Africa? Quante costellazioni si possono vedere in una volta sola? Cosa si prova a stare a bordo di una nave spaziale? Di cosa sono fatte le stelle?

Se anche voi, grandi e bambini, vi siete trovati a fare i conti con questo genere di domande, allora sappiate che in Alto Adige avete la grande occasione di guardare il cielo come non lo avete mai fatto prima.

In val d'Ega, ad una sola mezzoretta di auto da Bolzano, esiste infatti un Astrovillaggio pronto a fornirvi tutte le risposte che cercate.

Le località coinvolte nell'astrovillaggio sono tre: San Valentino in Campo, San Valentino di sopra e Collepietra. Non è un caso che siano tutte e tre sotto al comune di Cornedo all'Isarco, area che Astromitaly ha insignito del titolo di “I Cieli Più Belli d’Italia”.

A San Valentino in campo (mappa) , presso il moderno Planetarium, è possibile guardare il cielo come al cinema, comodamente seduti sulle poltrone, dove lo schermo è una gigantesca volta a mezza sfera sopra le vostre teste. In questo luogo vengono offerte proiezioni di film e cartoni animati per famiglie sul tema dell'osservazione della volta celeste (calendario proiezioni), al termine dei quali un esperto si offre di rispondere alle domande. Un'esperienza è davvero unica, per tutte le età!


In località San Valentino in campo di sopra (mappa) sarete invece a tu per tu con l'Osservatorio Astronomico Max Valier e l'Osservatorio solare Peter Hanich, dove, su prenotazione e nelle date delle porte aperte, è possibile partecipare all'osservazione. Info ed eventi

L'osservatorio astronomico, concepito come il sole al centro del sistema solare, è anche il punto di partenza del Sentiero dei pianeti, un percorso non troppo difficoltoso di circa 8,5 km (durata dalle 2 alle 3 ore) che fornisce una chiara idea della distanza che i pianeti hanno tra loro e dal sole: tra una tappa e l'altra - una per ogni pianeta del sistema solare, con allegati immagini e testi descrittivi - vengono infatti riprodotte, in proporzione, le reali distanze tra i pianeti del sistema solare.

Lungo il tragitto attraverserete il bosco e diversi biotopi. Tenete gli occhi sempre ben aperti, potreste incontrare molti piccoli abitanti del bosco - rane, libellule, scoiattoli, topolini - ma soprattutto potrete assaggiare i dolcissimi lamponi di montagna raccogliendoli voi stessi dalle numerosissime piante che costeggiano il sentiero. Al termine del percorso si ritorna all'osservatorio, accanto al quale il ristornante Untereggerhof offre un vasto menù e un fantastico parco giochi con sdraio e vista sulla vallata.

A Collepietra (mappa), infine, troverete una Stazione Aerospaziale con un razzo pronto a decollare, dove non è difficile immaginare che siate proprio voi a guidare la prossima missione nello spazio! (leggi qui la nostra esperienza).

Inoltre a Collepietra e nei suoi dintorni troverete numerosi alloggi specializzati che mettono a disposizione degli ospiti, telescopi, riproduzioni di costellazioni, finestre sul cielo e addirittura uno space shuttle.

Lau&fam.

1.441 visualizzazioni
bottom of page