• Bimbi nel Bosco

LATEMARIUM, AVVENTURA AI PIEDI DEL LATEMAR


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Val d'Ega - Obereggen

KM DA BOLZANO: 22,5 km (25 min in auto)

TRASPORTI: Seggiovia

ALTITUDINE: 2.100 m.s.l.m.

DIFFICOLTA': alta

DISTANZA: 8,75 km

DURATA: 3,5 h circa

DISLIVELLO: -550 m

PASSEGGINO: NO

MAPPA

COME ARRIVARE

Da Bolzano procedere in direzione nord, seguire le indicazioni per la val d'Ega, e poi per Obereggen. Parcheggio gratuito alla partenza degli impianti. Mappa

DESCRIZIONE

Ci troviamo al cospetto dal grande massiccio del Latemar, uno dei paesaggi più spettacolari delle nostre zone, già da qualche anno inserito tra i patrimoni dell'UNESCO. La fitta rete di sentieri che si snodano alla base del massiccio, che presenta caratteristiche uniche a livello geologico e botanico, è stata arricchita da un percorso tematico davvero ricco di possibilità e di curiosità: il Latemarium, che si estende per tutto il comprensorio dello Ski Center Later, toccando le località di Obereggen, Predazzo e Pampeago, e che in inverno accoglie appunto il comprensorio sciistico tra i più curati al mondo.

Le possibilità su questi sentieri sono innumerevoli, tutte chiaramente segnalate nella mappa che potrete trovare alla partenza. Qui vi raccontiamo il percorso che abbiamo scelto noi, considerando la presenza di due bimbe abbastanza piccole. Per questo abbiamo scelto una combinazione leggermente lunga, (quasi 9 km) ma che procede praticamente in piano per la prima parte e poi in discesa fino alla partenza.

La combinazione da noi scelta è stata il sentiero nr. 23 fino alla Weigler Schupf e poi in discesa sul sentiero nr. 9.

Si parte da Obereggen, con la seggiovia Oberholz, (€10 corsa singola, €14 a/r. Bambini fino a 8 anni gratis), seggiovia a 6 posti comodissima e che ha la possibilità di venire chiusa con una cupola, per chi dovesse avere qualche problema con l'altezza. Noi abbiamo acquistato solo l'andata, contando poi di scendere a piedi.

All'arrivo vale la pena bere anche solo un caffè nel nuovissimo rifugio Oberholz da poco costruito, con enormi vetrate sulla valle e dall'architettura innovativa.

Dall'arrivo della seggiovia partono alcuni dei sentieri, come detto noi abbiamo imboccato il nr. 23 che fa parte del "Sentiero Natura" che si snoda tra le rocce, con bellissima vista e nel bosco. Lungo il sentiero si incontrano varie postazioni, alcune sono cartelli che spiegano la flora e la fauna della zona, altre invece sono vere e proprie postazioni didattiche come il "lettino con le orecchie" per ascoltare i rumori del bosco, o "il legno armonico" dove possiamo ascoltare i diversi suoni del legno, o ancora la stazione per scoprire le impronte degli animali che vivono nei boschi.

Abbiamo proseguito fino alla Weigler Schupf, una bella malga dove è possibile pranzare o solo fare merenda. Da qui abbiamo fatto una piccola deviazione sul sentiero Nr. 9 in direzione Ganischger Alm, fino alla grande sfera di legno, dove è possibile entrare e godersi lo spettacolare panorama dal grande oblò.

Tornati indietro fino alla malga, abbiamo iniziato la discesa sempre per il sentiero Nr. 9 su strada forestale e poi lungo i prati della pista da sci, superando la Laner Alm, fino al punto di partenza, dove, anche qui, troviamo il ristorante Platzl, dove ci siamo concessi un bel gelato, mentre le bambine se la spassavano al parco giochi con struttura scivolo, gonfiabile e altalena roteante.

Per questo percorso abbiamo impiegato circa 3,5 h contando le varie soste. La passeggiata non è affatto impegnativa e non prevede particolari accortezze se non quelle di una classica camminata in alta montagna, (E' importante quindi attrezzarsi per eventuali cambiamenti meteo e tenere conto di una temperatura più bassa di quella a valle, oltre alle scarpe da montagna).


Come già detto, noi abbiamo scelto la combinazione che ci sembrava ideale, ma le alternative sono innumerevoli. Non dimenticate di prendere la mappa che le indica tutte, alla partenza della seggiovia e trovate il percorso che fa per voi!


Scoprite con noi anche le altre avventure in questa zona, cliccate qui >>> VAL D'EGA!

Fabiana & fam.

#AltoAdige #ValdEga #Obereggen #Latemarium #Latemar #Unesco

0 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram