top of page

DOLOMITI DI SESTO: RENNE, GIOCHI & ESCURSIONE PER FAMIGLIE!



ZONA: Pusteria - Moso

KM DA BOLZANO: 114 km (1 h e 40 minuti in auto)

ALTITUDINE: 2.000 m.s.l.m.

TRASPORTI: Ovovia

DIFFICOLTÀ: Bassa

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Imboccate la A22 in direzione nord. Uscite a Bressanone e proeguite in direzione Val Pusteria, L'impianto di risalita di trova a Moso (Accanto al resort Bad Moos, Via Fiscalina 27). Ampio parcheggio gratuito in prossimità della stazione a valle.


DESCRIZIONE

Per salire fino alla stazione a monte, a 2.000 mt sotto le spettacolari Dolomiti di Sesto e la regina la Croda Rossa è necessario salire sull'ovovia. Il viaggio non è per niente lungo e il panorama vi conquisterà!

Appena arrivati in cima, subito davanti a voi si presenterà un panorama stupendo (il parco giochi purtroppo non c'è più). .

Forse non lo avete notato subito, ma alla vostra sinistra c'è un recinto: è la casa delle renne finlandesi! Uno spazio ampio e privato, studiato per le loro esigenze. Curiose vi verranno incontro, accarezzatele perché sono dolcissime ma non date loro da mangiare ciò che trovate nei vostri zaini!


Se volete nutrirle è possibile partecipare al foraggiamento pubblico (estate 2021: purtroppo il servizio è momentaneamente sospeso). Adoreranno mangiare muschi e licheni dalle vostre mani, nemmeno il grande maschio ne' il cucciolo si faranno scrupoli a corrervi incontro!

In cambio riceverete, come ringraziamento, una bella spilla in legno.


Se avete voglia di fare due passi, dal parco giochi parte una bella e semplice passeggiata per famiglie ai piedi della Croda Rossa (sentiero 19), della durata di circa un'ora. Il sentiero è semplice (sassolini bianchi, sterrato, bosco), secondo noi percorribile con passeggino da trekking.

Lungo il percorso varie tappe lo renderanno ancora più interessante, come il covo del bracconiere, la casetta del silenzio e il prato del relax. In particolare quest'ultimo invita proprio a fermarsi e fare un bel pic nic, con la sua casetta tutta da giocare, i tavoli e l'area barbecue.

Da qui avvisterete nuovamente la stazione a monte dell'ovovia, ma non solo: scoprirete che al rifugio prati di Croda Rossa, subito sotto al punto dal quale eravate partiti, vi aspetta un altro splendido parco giochi e non solo! Qui infatti, oltre a tanti giochi e installazioni, potrete anche giocare a calcio (lo avevate mai fatto a 2.000 metri??), conoscere i nomi delle montagne grazie alla tavola panoramica e osservarle da vicino con il potente binocolo, foraggiare due simpatiche caprette (al banco è possibile acquistare un sacchetto di mangime per 50 centesimi).

Con l'occasione i più grandi potranno anche omaggiare il museo della guerra, subito sotto.

Da qui, una volta che avrete giocato a sufficienza, tornerete in un paio di minuti all'ovovia per il rientro a valle.

Lau&fam

3.573 visualizzazioni
bottom of page