top of page

MONTE BARANCI: IL VEROVILLAGGIO DEGLI GNOMI!


 

ZONA: Pusteria - San Candido

KM DA BOLZANO: 100 km (1,5 h in auto)

ALTITUDINE: 1.493 m.s.l.m.

TRASPORTI: Funivia

DIFFICOLTÀ: Bassa

PASSEGGINO: SI

 
 

COME ARRIVARE

Imboccate la A22 in direzione nord. Uscite a Bressanone e proeguite in direzione Val Pusteria, L'impianto di risalita di trova a San Candido paese (Via Matthias Schranzhofer, 26). Potete parcheggiare a pagamento poco distante, o gratuitamente all'inizio del paese.

DESCRIZIONE

Ed eccoci arrivati anche noi in questo angolo di paradiso subito sopra a San Candido!

Si parte dal paese di San Candido. Il mezzo di trasporto è una comoda seggiovia 4 posti lineari (con chiusura esterna anti vento) che vi porterà fino a quasi 1.500 metri, sul monte Baranci - ma potrete salire anche a piedi, senza troppo sforzo, seguendo le tracce lasciate dal gigante!!


Il nostro primo consiglio è: se vi piace la velocità non acquistate il biglietto di ritorno in seggiovia, piuttosto di quello per il fun bob, il divertentissimo alpin coaster che vi riporterà a valle quando vorrete rientrare

Un panorama mozzafiato vi accompagnerà in tutta la risalita e anche nella vostra permanenza a monte.

Non appena arriverete al rifugio Grande Baranci (stazione a monte) ad uno ad uno vi compariranno davanti tutti i protagonisti di questa avventura:

- i tappeti elastici

- il parco giochi in legno con scivolo e sabbiera ombreggiati

- le grosse impronte del Gigante: due laghetti di acqua fresca dove giocare e rilassarsi, circondati da tanto prato e comode sdraio di legno

- una cascata e un piccolo ruscello che porta l'acqua ai laghetti

- il nuovissimo VEROVILLAGGIO DEGLI GNOMI: un paesino in miniatura, tutto in legno e molto realistico, con casette a tema, la piazza, il castello, la posta e persino la chiesa (gratuito)

- il parco di arrampicata "Percorso degli gnomi" (un parco avventura pensato anche ai più piccoli - noleggio attrezzatura € 5,50)

- il gonfiabile (gratuito)

- una pista tubing (gommoni su rotelle, € 1,50 a corsa)

- un rifugio gigantesco e molto accogliente, con un ricco menù di piatti caldi, freddi e bevande, il Rifugio Gigante Baranci.

Il Fun bob sarà, infine, la ciliegina sulla torta in una fantastica giornata: a riportarvi a valle, se lo vorrete, sarà il famosissimo alpin coaster della val Pusteria, che per 1,7 km e 314 mt di dislivello, vi farà scivolare giù per la montagna tra curve, ripide, ponti e gallerie!

Ci possono salire proprio tutti (sotto gli otto anni con un adulto), anche i più piccoli - ci sono cinture di sicurezza e decidete voi la velocità tramite una leva. Gli zaini ve li caricano sullo schienale!

Preferite camminare? Allora potreste scendere a valle con una passeggiata semplice tra prati e boschi - durata di circa un'ora.


Attenzione: quest'area è attiva e consigliata solo in estate e in inverno. In primavera e in autunno troverete tutto chiuso.

Lau&fam

8.103 visualizzazioni
bottom of page