• Bimbi nel Bosco

AVELENGO: IL NUOVO SENTIERO DIDATTICO DEL CAVALLO


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Merano - Avelengo

KM DA BOLZANO: 41 km (45 min in auto)

ALTITUDINE: 1.290 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DISTANZA: 2 km (solo andata)

DURATA: 1 h con le soste

PASSEGGINO: SI

MAPPA

COME ARRIVARE

Viaggiate sulla strada veloce MeBo, uscite a Sinigo, superate i giardini Trauttmansdorff e proseguite in direzione Merano 2000, e, appena ci sarà la segnaletica, Avelengo (mappa). La passeggiata parte dal centro del paese. Parcheggiate nell'ampio parcheggio sotto la chiesa (a pagamento), o nelle vicinanze.

DESCRIZIONE

Ma voi lo sapevate che la famosa razza di cavalli Haflinger (Avelignese) nasce proprio qui, ad Avelengo, in Alto Adige?

Percorrendo questo sentiero didattico-naturalistico avrete modo di conoscere tutto ciò che c'è da sapere su questo magnifico animale, attraverso tavole con testi e foto, ma anche tantissimi (e nuovissimi!) giochi di legno!

Troverete storie di vita quotidiana, di lavoro e di svago, ma potrete anche sperimentare cosa significhi essere un cavallo, dal "galoppare" dondolandovi sulle corde o testare il vostro equilibrio su un percorso scosceso, come i cavalli sugli alpeggi. Tutti i tasselli di questa esperienza vi avvicineranno al loro mondo!

Il sentiero è composto da 12 tappe, a distanza di qualche minuto di cammino una dall'altra (dai 2 ai 5 minuti) - molto piacevole anche per i bimbi che magari non camminano molto volentieri.

Alterna tratti asfaltati a sterrato, è adatto a passeggini e sedie a rotelle poiché privo di barriere architettoniche.

La via è la vecchia strada del paese, inizialmente in discesa e poi in piano. Le leggere deviazioni per raggiungere alcune tappe sono segnate, ma in generale sarete sempre su questa strada.

Percorrere tutto il sentiero dura circa mezz'ora (un paio di km), senza le soste. Abbiamo calcolato un'oretta, giocando un pò! Il percorso, c'è da dire, è disseminato di panchine e in particolare una tappa, in riva al fiume, rappresenta uno di quei posticini ideali per mettere le manine nell'acqua e fermarsi per un pic nic! Quindi forse ci impiegherete un pò di più...

Il sentiero termina presso il paese di Santa Caterina, nei pressi del bar-pizzeria Am Platzl dove trovate anche i bagni (per clienti), l'ufficio turistico, posta e banca.

Ritornerete poi indietro ripercorrendo il sentiero, a ritroso.

La partenza di questo divertente sentiero didattico è poco dopo la Chiesa di Avelengo: passate oltre la Chiesa lasciandola alla vostra destra, superate il recinto con le caprette e le papere del maso-vacanze (a sx) e poi anche quello con il docile asinello in compagnia dell'elegante cavallo Hafliger, simbolo di tutta l'area (sulla dx).

CONSIGLI

Se, una volta ritornati al parcheggio, avete ancora qualche ora a disposizione, potreste rientrare da Merano fermandovi in questa bellissima cittadina (Merano, la passeggiata lungo il Passirio) oppure alle Terme (Terme di Merano) o a Terlano (al Castello), oppure rientrare da San Genesio, magari fermandovi sul Monzoccolo (il Salto), ideale per un pic-nic, oppure scegliere di giocare ancora un pò al parco giochi di San Genesio, davvero panoramico.


Lau&fam

#AltoAdige #sentierodidattico #cavallo #hafling #accessibile

2,405 visualizzazioni

© Copyright Bimbi nel bosco.

E' vietata la riproduzione anche parziale. 

  • Facebook
  • Instagram