AVELENGO: IL NUOVO SENTIERO DIDATTICO DEL CAVALLO


DEUTSCHE VERSION


ZONA: Merano - Avelengo

KM DA BOLZANO: 41 km (45 min in auto)

ALTITUDINE: 1.290 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

DISTANZA: 2 km (solo andata)

DURATA: 1 h con le soste

PASSEGGINO: SI

MAPPA

COME ARRIVARE

Viaggiate sulla strada veloce MeBo, uscite a Sinigo, superate i giardini Trauttmansdorff e proseguite in direzione Merano 2000, e, appena ci sarà la segnaletica, Avelengo (mappa). La passeggiata parte dal centro del paese. Parcheggiate nell'ampio parcheggio sotto la chiesa (a pagamento), o nelle vicinanze.

DESCRIZIONE

Ma voi lo sapevate che la famosa razza di cavalli Haflinger (Avelignese) nasce proprio qui, ad Avelengo, in Alto Adige?

Percorrendo questo sentiero didattico-naturalistico avrete modo di conoscere tutto ciò che c'è da sapere su questo magnifico animale, attraverso tavole con testi e foto, ma anche tantissimi (e nuovissimi!) giochi di legno!

Troverete storie di vita quotidiana, di lavoro e di svago, ma potrete anche sperimentare cosa significhi essere un cavallo, dal "galoppare" dondolandovi sulle corde o testare il vostro equilibrio su un percorso scosceso, come i cavalli sugli alpeggi. Tutti i tasselli di questa esperienza vi avvicineranno al loro mondo!

Il sentiero è composto da 12 tappe, a distanza di qualche minuto di cammino una dall'altra (dai 2 ai 5 minuti) - molto piacevole anche per i bimbi che magari non camminano molto volentieri.

Alterna tratti asfaltati a sterrato, è adatto a passeggini e sedie a rotelle poiché privo di barriere architettoniche.

La via è la vecchia strada del paese, inizialmente in discesa e poi in piano. Le leggere deviazioni per raggiungere alcune tappe sono segnate, ma in generale sarete sempre su questa strada.