top of page

CASTEL FIRMIANO, SIGMUNDSKRON


 

KM DA BOLZANO: 7 km (auto/bici)

ALTITUDINE: 262 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: bassa

PASSEGGINO: NO

 
 

COME ARRIVARE

In macchina: percorrete viale Druso in tutta la sua lunghezza in direzione Firmian e poi proseguite verso ponte Adige. Proseguite seguendo le indicazioni - mappa

In bicicletta: percorrete la ciclabile in direzione Firmian/caseggiati di fronte al palazzetto dello sport di via Resia. Da qui trovate la segnaletica per Appiano - sempre ciclabile - e poi le indicazioni per castel Firmiano. L'ultimo tratto è a piedi, è breve ma in salita.


DESCRIZIONE

Benvenuti a Castel Firmiano, Sigmundskron in tedesco, l'antico maniero che dall'anno mille veglia su Bolzano.

Castel Firmiano è la sede principale del "Messner Mountain Museum", progetto gestito e ideato personalmente dal rinomato scalatore altoatesino Reinhold Messner.

Al suo interno è stata allestita un'ampia e moderna area museale che tra sale, torri e cortili adornati con svariate opere e cimeli conduce il visitatore in un viaggio alla scoperta della montagna: il rapporto con l'uomo, le vette più alte, la storia dell'alpinismo.

L'allestimento è più che mai vario, tra statue che arrivano da lontano e preziosi reperti naturali il percorso è avvincente e avventuroso. Inoltre da qui si gode una vista davvero eccezionale sulla conca di Bolzano!


Castel Firmiano è un prezioso esempio di architettura difensiva, tra i più antichi dell'Alto Adige.

Inizialmente fortezza longobarda nell'età del Bronzo, risale al 945 la sua prima menzione ufficiale, con il nome di "Formicaria". Successivamente, nel 1027, venne utilizzata come sede amministrativa da parte dei principi-vescovi di Trento e poi nel 1473 venne acquistata dal principe del Tirolo Sigismondo il Danaroso, da cui il nome del castello Sigmundskron, “corona di Sigismondo”. Nel XVI secolo smise di essere una fortezza militare, da qui iniziò il suo declino.

Nel 1957 avvenne qui uno degli eventi storicamente più rilevanti della storia di questo territorio: Silvius Magnago radunò all'interno di queste mura la protesta di oltre 30.000 sudtirolesi che invocavano l'autonomia da Trento.


Come anticipato sopra, è facile arrivarci anche senza utilizzare la macchina, e questo lo rende una gita comoda, vicina e ideale anche per coloro che hanno solo qualche ora a disposizione ma non hanno voglia di muoversi in auto.

Qui trovate gli ORARI d'apertura e per ogni altra informazione il nr di telefono è +39 0471 631264.


Attenzione: segnaliamo cartelli che avvertono della presenza di zecche, cartelli che potreste facilmente trovare all'inizio di ogni sentiero da qui a Caldaro. Leggete qui il nostro articolo "Zecche: rischi e prevenzione".


Lau&fam

946 visualizzazioni
bottom of page