top of page

SANT'OSVALDO: LA PASSEGGIATA CHE GUARDA SU BOLZANO


 

KM DA BOLZANO: 2 km dal centro

ALTITUDINE: 420 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: media

DISTANZA: 6,1 km

DISLIVELLO: 150 m

DURATA: 2,5 h

PASSEGGINO: Si

 
 

COME ARRIVARE

La partenza della passeggiata è nei pressi di ponte Sant'Antonio, a nord della città, in cima alle passeggiate del Talvera.

Non ci sono parcheggi auto nelle immediate vicinanze, conviene arrivare in bici oppure a piedi (parcheggiando l'auto in piazza vittoria o in centro).


DESCRIZIONE

La passeggiata Sant'Osvaldo, dal nome del poeta Oswald von Wolkenstein con il quale è stata inaugurata nel 1908, congiunge Sant’Antonio a Santa Maddalena ed è una delle più belle passeggiate intorno a Bolzano.

Le dolci pendici del monte Tondo accolgono i suoi tornanti avvolgendo il visitatore in una ricca vegetazione che varia dalla tipica flora del sud, tanto ricercata ad inizio secolo, ai vigneti nostrani che brillano in estate e si tingono di mille sfumature in autunno.

La pavimentazione è asfalto/sterrato, senza barriere architettoniche.

Una delle particolarità di questo percorso sono sicuramente le due torri porfiriche chiamate “pupazzi selvaggi” ("wilde mandler" in tedesco), formazioni naturali uniche nel loro genere che spuntano nel cuore di un bosco di faggi.

Il punto forte di questa passeggiata è però sicuramente un altro: la splendida vista sulla conca di Bolzano, di cui potrete godere lungo tutto il tragitto o fermandovi su una delle numerose panchine che incontrerete.

La passeggiata termina presso l'albergo Eberle, ad un'ora e mezza di marcia dall'inizio della vostra camminata (partendo da piazza Walter, Bolzano); qui troverete anche il bar e una terrazza panoramica.

Da qui scenderete per Santa Maddalena, verso il quartiere Rencio e via Brennero, dove potrete scegliere se rientrare verso il centro a piedi o con l'autobus.


Lau&fam

1.645 visualizzazioni
bottom of page