top of page

NEVE E BOSCO: LA PASSEGGIATA INVERNALE SUL SALTO



KM DA BOLZANO: 12 km (20 min. di auto)

ALTITUDINE: 1.087 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: Bassa

DURATA: mezza giornata

PASSEGGINO: Si, da montagna

 
 

COME ARRIVARE

Da Bolzano dirigersi verso San Genesio Atesino percorrendo SP99. Un centinaio di metri dopo al cavallo di ferro simbolo di San Genesio (lo avrete sulla sinistra) svoltate a sinistra verso il parcheggio dei sentieri del Salto. Se è ricoperto di neve e siete senza catene, parcheggiate subito sopra, noi abbiamo trovato lì la strada pulita

Per chi non vuole usare la macchina c'è la fermata della corriera proprio davanti al parcheggio (parte dalla funivia di San Genesio).

DESCRIZIONE

Se ha appena nevicato e non vedete l'ora di godervi il manto bianco nella pace del bosco, magari con qualche discesina per la slitta, questo posto è davvero l'ideale.

La strada forestale che parte da dietro al parcheggio dei sentieri del Salto vi condurrà nel cuore del bosco dove i profumi sono solo quelli della natura e la neve che vi scricchiola sotto ai piedi.

Dopo pochi metri di leggera salita potrete osservare i magnifici cavalli avenignesi - simbolo di questo territorio - e gli amichevoli pony del vicino maneggio (Hofschank Wietererhof) e proseguire sul sentiero finchè ne avrete voglia (sentiero nr 1 - Wieser Edelweiss). Se lo percorrerete tutto arriverete all'Edelweiss (chiuso) e da li tornerete indietro.

Tutto il percorso è in leggera pendenza (un pò verso l'alto e un pò verso il basso) perciò se ha nevicato da poco è davvero il massimo se vi portate la slitta per i bambini!


Attenzione: solo passeggini da montagna (anche se comunque li sconsigliamo...); ristoranti chiusi, solo in paese troverete qualcosa di aperto.

La Lau & fam.


2.624 visualizzazioni
bottom of page